La Protezione Civile comunale informa che il Centro Funzionale della Regione Toscana alle ore 13,25 di oggi (giovedì 13 ottobre) ha diramato un’allerta arancio che interesserà anche l’intera Provincia di Livorno:
• Per rischio idraulico-idrogeologico reticolo minore dalle ore 11,00 di Venerdì 14 ottobre alle ore 8,00 di sabato 15 ottobre;
• Per temporali forti: dalle ore 18,00 di Venerdì 14 ottobre alle ore 8,00 di sabato 15 ottobre.
Quindi domani (venerdì 14 ottobre) a partire dalle prime ore ci sarà la possibilità di forti temporali a carattere isolato su tutta la fascia costiera, ma più probabili sulle zone di Nord-Ovest. In seguito, in serata, i temporali forti potranno intensificarsi fino alle prime ore di sabato 15 ottobre.
Sono previsti venti dal quadrante di scirocco e mari da molto mossi ad agitati.
La Protezione Civile è stata già attivata a livello di “Centro Situazioni” e ha già predisposto le necessarie azioni di organizzazione previste dal Piano Comunale per i rischi meteo; in particolare, fin dalle prime ore di venerdì 14 ottobre sarà posizionata l’idrovora mobile per ridurre il più possibile il disagio alla mobilità urbana, inoltre sono state pre-allertate le Associazioni di Volontariato per supportare ogni operazione del Settore.
Si raccomanda la massima prudenza alla popolazione e di adottare le necessarie cautele soprattutto se ci troviamo a percorrere strade nei pressi di sottopassi, ponti e fiumi.
Inoltre sono sempre da tenere presenti queste raccomandazioni generiche:
In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di osservare i seguenti accorgimenti:
• Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
• La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
• Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
• Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
• Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.
Lascia un commento