La segnalazione è partita dalla Asl, e il Comune si è attivato a compiere tutte le operazioni di pulizia previste dalla profilassi.
E’ allarme tra i genitori di una materna comunale, in particolare nella classe di 25 piccoli di 4 anni dove è stato segnalato il caso. Sono 150 le famiglie dei bambini informate dai dirigenti scolastici, tutte sono state invitate a far controllare i loro piccoli dal pediatra e di tenenere un’opportuna sorveglianza riguardo a eventuali sintomi.
Dal Comune fanno sapere che ogni cosa all’interno della materna è stata pulita a vapore, i giochi a rischio tra cui i peluche sono stati chiusi in buste per 48 ore, dato che gli acari della scabbia muoiono in assenza di aria.
La scabbia si trasmette attraverso il contatto diretto tra persone, ma anche dormendo nel letto dove si è sopita una persona afflitta dalla malattia. Colpisce la pelle, in particolare, i polsi, le ascelle, le mammelle nella donna e i genitali negli uomini. Si manifesta dalla comparsa di un fastidioso prurito, sopratutto delle ore notturne, si cura con specifiche creme o ungenti a base di Permetrina oppure di Benzoato.
Lascia un commento