La Giunta approva il progetto definitivo per opere di riqualificazione degli spazi aperti. Saranno realizzati interventi all’interno del parco e sulla falsabraca. Il progetto è candidato al Bando regionale per interventi a sostegno delle mura storiche
Un altro importante intervento di valorizzazione del patrimonio storico della città è stato approvato dalla Giunta Municipale nell’ultima seduta del 18 ottobre. Si tratta dell’approvazione, in linea tecnica, del progetto definitivo per opere di riqualificazione degli spazi aperti della Fortezza Nuova.
Per un importo complessivo di 200 mila euro, il progetto propone di proseguire l’opera di restauro, avviata in questi ultimi anni, finalizzata al miglioramento del complesso monumentale e delle sue condizioni di sicurezza.
Il progetto definitivo prevede infatti interventi all’interno del parco e sulla falsabraga perimetrale, ovvero l’ampio spazio verde posto a quota inferiore rispetto al baluardo centrale , particolarmente idoneo ad accogliere attività spettacolari.
All’interno del parco saranno realizzati lavori di stabilizzazione delle pavimentazioni esterne, nonché nuove recinzioni di sicurezza; saranno rimosse vecchie ringhiere, vecchie strutture, vecchie aree gioco bitumate e ricostituite nuove aree con manto erboso. Sono previste potature straordinarie e straordinarie manutenzione sugli impianti di illuminazione. Anche sulla falsabraga si procederà al miglioramento dei percorsi pedonali, e ad una sistemazione complessiva del verde con potature straordinarie. Sul piano della sicurezza si è progettato un potenziamento del sistema di illuminazione e l’eliminazione dell’ attuale parapetto in acciaio con un nuovo sistema di transenne antipanico da collocare in occasione degli eventi spettacolari.
“ Il progetto definitivo prevede un insieme di interventi da realizzare sia nell’area intramuraria che extramuraria dell’antico fortilizio – precisa l’assessore all’urbanistica Alessandro Aurigi – questo nell’ottica di salvaguardare il bene architettonico e monumentale in tutte le sue parti”. “ E’ nostro intento lavorare ad un miglioramento dell’immagine scenografica della Fortezza e, al tempo stesso, renderla sempre più sicura come spazio pubblico fruibile dai cittadini e dai turisti. I dislivelli, le altezze del baluardo, la vicinanza allo specchio d’acqua impongono sempre un’attenzione costante per l’incolumità di chi frequenta il monumento”.
Il progetto definitivo approvato dalla Giunta sarà candidato al Bando regionale “Interventi a sostegno della valorizzazione delle mura storiche e degli edifici in esse inglobati o ad esse connessi” per l’erogazione di contributi.
Lascia un commento