Verranno istallate per non permettere il transito abusivo in via Ricasoli. Le tre fioriere non saranno d’intralcio né per i mezzi di soccorso né per i residenti del condominio Astoria.
“Si dirà che i nuovi elementi di arredo in via Ricasoli sono di impedimento ai mezzi di soccorso. Ma l’intenzione di questa Amministrazione è rendere la via Ricasoli davvero strada pedonale e non permettere, come avviene oggi sotto gli occhi di tutti ed a qualsiasi ora, l’ingresso abusivo di numerosi mezzi non autorizzati”.
Così l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Aurigi annuncia il progetto definitivo, deliberato dalla Giunta Municipale, che prevede la collocazione di nuove fioriere a sbarramento per impedire il transito abusivo in via Ricasoli. Per l’importo complessivo di 6 mila euro saranno collocate tre barriere costituite da fioriere in acciaio inamovibili, in maniera strategica da non impedire l’accesso ai mezzi di soccorso e ai residenti del condominio Astoria. “Complessivamente otto fioriere –precisa l’assessore Aurigi – non impattanti, anzi di decoro all’arredo urbano, ma ben ancorate a terra, che mi auguro rappresentino un deterrente a chi vuole attraversare la via Ricasoli per tutta la sua lunghezza, trovandovi una utile scorciatoia”.
Il progetto – In elementi ortogonali all’asse stradale, tre fioriere saranno fissate (con piastre in acciaio tassellate a terra) all’imboccatura di via Ricasoli da piazza Cavour; altre tre fioriere saranno collocate all’altezza del civico 84 che permetterà l’accesso al palazzo Astoria; infine due fioriere saranno poste all’ingresso di via Ricasoli da piazza Attias. Ogni fioriera accoglierà una grande pianta di agrifoglio per il cui mantenimento saranno presi accordi con i commercianti delle aree interessate che dovranno provvedere alle necessarie innaffiature periodiche.
Lascia un commento