Torna per il quarto anno consecutivo l’iniziativa “Archivi aperti”, il progetto culturale promosso dalla Regione Toscana che si avvale della collaborazione degli archivi storici dei comuni della Provincia di Livorno.
L’iniziativa, in programma dal 7 al 13 novembre, consiste in una settimana all’insegna di visite guidate al patrimonio documentario dell’Archivio Storico comunale.
Per l’occasione l’Archivio Storico comunale di via del Toro 8 ha dunque in programma alcune aperture straordinarie con visite guidate condotte dal personale interno: al mattino (dalle 9 alle 12) e al pomeriggio (15-17) di martedì 8 e giovedì 10 novembre e nella mattina di sabato 12 novembre (9-12).
Al fine di organizzare al meglio le visite, è preferibile concordarle su appuntamento telefonando allo 0586-820214/532 oppure via mail archivio@comune.livorno.it
La Sezione Separata d’Archivio comprende la documentazione prodotta dal Comune dall’anno 1865 al 1960, oltre ad alcune sezioni archivistiche preunitarie.
In particolare, presso l’Archivio sono conservati i Fondi storici, ovvero la documentazione prodotta dal Comune dall’anno 1865, costituita da 30 serie e relative sottoserie per un totale di circa 11300 unità.
Ci sono poi una sezione pre-unitaria, comprendente gli atti di Stato civile dal 1808 al 1865 prodotti da Mairie di Livorno, Comunità di Livorno, Cancelleria Comunitativa di Livorno del Culto non cattolico e dal Comune di Livorno, ed una consistente sezione post-unitaria. Vi è infine una ricca sezione documentaria con circa 15 mila unità documentarie.
La visita all’Archivio Storico del Comune di Livorno corrisponde a un vero e proprio viaggio nel tempo e permette di scoprire attraverso foto, documenti e giornali d’epoca, alcuni spaccati della vita e della storia del nostro passato. In occasione della settimana degli Archivi aperti saranno esposti, ad esempio, i registri di Stato civile del periodo napoleonico e preunitario e le osservazioni metereologiche del professor Pietro Monte, fondatore dell’Osservatorio Meteorologico di Livorno.Per info: www.comune.livorno.it> arte e cultura>archivio storico.
Lascia un commento