Nella serata di questo mercoledi 9 novembre, a partire dalle 20,30, Telecentro 2 (TC2 canale 94 del digitale) trasmettirà in diretta tv un dibattito dal titolo” Livorno da porto franco a porto nucleare ?”, partecipano Giovanna Pagani di WILPF e Marcello Lenzi di ALBA oltre a Angelo Baracca, professore di Fisica all’Università di Firenze, e Paolo Busoni, storico militare di Emergency. Durante la trasmissione condotta da Sergio Nieri, sono programmati collegamenti telefonici con il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e con esponenti degli aeroporti militari di Ghedi e Aviano, siti dove è previsto lo stoccaggio delle nuove bombe atomiche “intelligenti” statunitensi B. 61-12.
Uno studio elaborato nel 2014 dal Natural Resources Defenze Council di Washington e della Zentralstalt fur metereologie und geodynamic di Vienna su incarico del governo austriaco ha simulato gli effetti di una possibile catastrofe nucleare nella base militare di Aviano, la più vicina al confine austriaco.
Le conseguenze scaturite sarebbero le seguenti: qualora la popolazione fosse debitamente avvertita e protetta, le vittime previste sarebbero 82mila, di cui 26mila morti per l’esplosione e 56mila feriti provocati dalle conseguenze delle radiazioni.
Se invece gli abitanti non fossero preparati in alcun modo si prevederebbero più di 234mila morti.
Lascia un commento