Anche a Livorno, sabato 19 novembre, si celebrerà la Festa dell’Albero 2016, la manifestazione nazionale di Legambiente volta a sensibilizzare la cittadinanza sullo stato del patrimonio verde urbano.
Si celebrerà con la piantumazione ( alle ore 9.30) di sei nuovi alberi di leccio nel parco pubblico Lenci di via Puini in Banditella ad opera degli studenti di due classi elementari delle scuole Benci.
“Un gesto semplice, simbolico e concreto al tempo stesso, per rendere sempre più verdi le nostre aree pubbliche – afferma l’assessore Alessandro Aurigi che sarà presente alla cerimonia. “Vedere giovani studenti impegnati nel mettere a dimora giovani piante è un’immagine di speranza nella costruzione di un futuro che deve guardare alla salvaguardia del nostro ambiente e del nostro patrimonio arboreo”.
L’intervento rientra in una operazione globale di rimboscamento urbano che l’Amministrazione comunale porta avanti per rendere sempre più verde la città. Dal giugno 2014 sono stati messi a dimora 196 alberi e 869 arbusti senza contare altri progetti di riqualificazione urbana che hanno comportato la piantumazione di nuovi alberature. Si ricordano le tamerici allo scoglio della Regina, 30 alberi tra platani e robinie in via Gobetti e via Amendola, 65 alberi tra tigli, palme e pini nel complesso RSA di Coteto.
L’area di nuova piantumazione nel parco Lenci di Banditella ricopre una superficie complessiva di 3000 mq; è attualmente coperta da manto erboso e presenta alcuni alberi di leccio piantati a quinconce, già precedente messi a dimora propria da Legambiente in occasione della Festa dell’Albero 2011. Le sei nuove piante di leccio di prossima piantumazione andranno pertanto ad infoltire il boschetto già esistente, rendendo sempre più verde l’area. Un’area di relax che vedrà anche la collocazione, sempre su donazione di Legambiente, di due panchine.
Sabato 19 novembre la cerimonia di piantumazione promossa da Legambiente in collaborazione con il Comune di Livorno si svolgerà alle ore 9.30 e vedrà la partecipazione di due classi delle scuole elementari Benci, precisamente la 4C e la 4D, accompagnati dal corpo insegnante.
Gli studenti, aiutati dai volontari di Legambiente e dai giardinieri del Comune, saranno impegnati nelle operazioni di messa a dimora dei sei lecci; un’occasione preziosa per capire e riflettere sull’importanza dell’Albero nel contesto urbano, non solo come elemento di arredo del nostro territorio, ma anche come bene da difendere e salvaguardare per la sua indispensabile funzione ecosistemica.
Ai ragazzi sarà inoltre illustrato il tema che caratterizza quest’anno la festa dell’Albero 2016, ovvero il tema “Salva il suolo”, una battaglia portata avanti da Legambiente con l’obiettivo di tutelare il verde “dalla pericolosa ed incessante avanzata del cemento”.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al sabato successivo 27 novembre
Lascia un commento