Confronto delicato quello che attende il Livorno nella tana della Cremonese, non solo perché si va in casa della seconda in classifica col rischio in caso di sconfitta di allargare il distacco, ma anche perché ci sono ben tre ex nelle fila avversarie: Salviato, Gemiti e Belingheri che vorranno mettersi in mostra. E’ vero che l’undici di Tesser ultimamente ha avuto delle battute a vuoto, ma la cosa non deve suscitare eccessiva speranza per come abbiamo visto la scorsa giornata giocare un Piacenza che veniva dalla sconfitta interna per 4-1 col Racing Roma penultima. Foscarini rinforza il centrocampo presentando Ferchichi al posto di Venitucci e Rossini in difesa al posto di Gonnelli sulla destra. Passa subito in vantaggio il Livorno grazie ad una discesa di Lambrughi il cui traversone viene deviato da un avversario ma riesce a segnare al 5°. La Cremonese si butta all’attacco ed all’11° sfiora il pareggio con Scarsella che manda fuori; due minuti dopo Luci sfiora l’autogol con una deviazione che termina alta di poco sulla traversa. Al 16° segna invece Stanco deviando un tiro di Scarsella. Al 23° c’è anche un palo colpito da Stanco su cross di Gemiti che mette i brividi a Mazzoni . Ancora Mazzoni evita il gol al 28° con una grande parata, poi al 35° ancora la Cremonese sfiora il vantaggio dopo un mancato anticipo di Borghese che spalanca la porta avversaria a Stanco. Il Livorno si vede al 40° con un’incursione di Ferchichi che colpisce di testa su cross di Marchi, ma Ravaglia devia in angolo. All’ultimo minuto del primo tempo proprio Ferchichi perde palla a centrocampo e Maiorino innesca Brighenti che entra in area e fa partire un tiro che batte per terra davanti a Mazzoni e lo scavalca. Il Livorno ha subito troppo specie sulla fascia destra le incursioni di Gemiti, dovrà cercare di porre rimedio nella ripresa.
Cambia la fisionomia del Livorno nel secondo tempo, dove riesce ad anticipare molto meglio gli avversari e lasciando molto meno giocare la Cremonese. Al 58° ancora Lambrughi tira sul fondo, Foscarini inserisce al 65° Venitucci per Ferchichi, è comunque un Livorno più tonico anche perché la Cremonese cala fisicamente. E’ comunque un’azione personale di Gasbarro che scatta sulla sinistra, supera un paio di avversari e calcia in porta battendo Ravaglia a dare il pari agli amaranto un minuto dopo. A questo punto Foscarini ci crede e mette dentro Murilo per Cellini; passano pochi minuti e proprio Murilo da terra, dopo un contrasto con polak, riesce a calciare verso la porta restata sguarnita per l’uscita di Ravaglia e segna il terzo gol del Livorno.. Il finale è col cuore in gola per gli amaranto che resistono ai tentativi dei lombardi. All’88° entra Toninelli per uno stanco Jelenic, gli amaranto resistono anche per i tre minuti di recupero e portano via i 3 punti avvicinando i grigio rossi in classifica.
Pagelle
Foscarini: 7 inizio difficile, riesce poi a cambiare la squadra nella ripresa ed ha il coraggio di rischiare nel finale, ottenendo i 3 punti
Mazzoni: 6.5 molti interventi provvidenziali, sorpreso sul gol del 2-1
Rossini:6 buona prestazione specie nella ripresa
Borghese:6 importante il contributo da centrale, anche se sbaglia qualche anticipo
Gasbarro: 7 ottima partita coronata da un gol alla sudamericana
Jelenic:6.5 molta volontà ed esperienza che serve
Marchi: 7 moto perpetuo servirebbe un clone anche a sinistra
Luci: 6.5 ottima gara, guida i compagni con saggezza
Lambrughi: 7.5 il mattatore della serata, dal gol alle numerose chiusure
Maritato: 6 lotta su ogni palla, m,a ne vede davvero poche
Ferchichi: 6 l’impegno c’è, a volte perde palloni pericolosi come nel caso del secondo gol subito
Cellini:6 si vede poco ma mette lo zampino nel primo gol
Venitucci: 6 la svolta quando entra in campo
Murilo: 6.5 è vero tocca praticamente una palla sola, ma si inventa il gol del sorpasso
Toninelli: SV
Lascia un commento