Dopo 75 giorni è finita l’odissea dei pendolari che da Livorno si recano a Pisa e viceversa. Dalle ore 19 di venerdi 16 dicembre, la circolazione stradale non è più bloccata all’altezza del bivio per l’Arnaccio. Ora si attende il progetto per la rotatoria che libererà Stagno dal traffico.
Con una corsa contro il tempo sono stati completati i lavori di rifacimento del ponte di Tombolo così da consentire la riattivazione del traffico nella serata del 16 dicembre, come annunciato inizialmente due mesi e mezzo fa.
Per settimane e settimane, a partire dall’inizio di ottobre, si era lavorato alla ricostruzione del ponte della strada statale che sovraeleva la linea ferroviaria Pisa-Livorno in località Tombolo (km 325,800). Non erano mancate le polemiche per gli automobilisti che si trovavano costretti a percorrere l’autostrada pagando il pedaggio.
Ora si attende che nel più breve tempo possibile partano i lavori per lo svincolo all’altezza del Cimitero di Stagno, una maxi rotatoria per rendere ancor più diretto il collegamento, che permetterebbe di bypassare completamente Stagno, zona dove spesso si verificano dei rallentamenti. Un appalto da quasi sette milioni di euro che raccorderebbe la statale Aurelia e la bretella autostradale in entrata/uscita dal casello di Livorno-Stagno.
Lascia un commento