I cittadini si sono espressi, la statua del Villano cambia ubicazione: da largo Fratelli Rosselli sarà trasferita nella ristrutturata piazza Civica. È questo l’esito del primo sondaggio promosso sul web dal Comune di Livorno nell’ottica della partecipazione e della trasparenza. Il monumento al Villano rappresenta il simbolo della Resistenza cittadina, sostenuta da fiorentini e livornesi, che nel 1496 respinse gli attacchi delle truppe di Massimiliano I, imperatore austriaco intenzionato a conquistare la città.
Piazza Civica è la destinazione decisa dai votanti. Centoventidue gli utenti, che dal 3 al 26 dicembre hanno manifestato la loro preferenza: 68 (55,7%) hanno scelto la piazza del Comune; 34 (27,9%) hanno invece optato per la collocazione attuale in largo Fratelli Rosselli; 20 (16,4%) coloro che la preferivano in piazza Cavallotti.
«I livornesi sono i principali custodi della memoria della loro città – aveva sottolineato il sindaco Filippo Nogarin in apertura di consultazioni – e un’amministrazione ha il dovere morale di confrontarsi con i cittadini quando si tratta di compiere scelte che riguardano il patrimonio monumentale di Livorno».
Ai sondaggi possono partecipare tutti i cittadini residenti a Livorno. Prima di esprimere il voto ogni cittadino dovrà registrarsi nella piattaforma inserendo i propri dati, contemporaneamente riceverà per sms o per mail un codice da inserire prima del voto. Il sistema garantisce l’anonimato del cittadino.
Lascia un commento