Dal lungo percorso di ascolto che ho avuto in questi mesi con le scuole cittadine sono uscita sostanzialmente con due distinti elenchi di problematiche legate alla manutenzione del patrimonio immobiliare. Da un lato le piccole e medie manutenzioni agli edifici che si stanno già realizzando durante queste vacanze natalizie. Poiché nella maggior parte dei casi si tratta di interventi di messa in sicurezza, abbiamo ritenuto infatti di agire subito e non attendere l’estate. Opere rapide quindi, ma programmate, frutto di un buon lavoro congiunto tra ufficio tecnico comunale e ditte esecutrici. Rassicuro quindi le famiglie che alla ripresa delle lezioni, il 9 gennaio tutto sarà pronto e i bambini e i ragazzi troveranno ambienti di certo più gradevoli e vivibili. L’altro filone di richieste emerso da i miei incontri riguarda invece le manutenzioni più importanti si da un punto di vista economico che organizzativo a cui stiamo già lavorando insieme al settore lavori pubblici. Ma su questo avremo modo di dare risposte più dettagliate già nei primi mesi del nuovo anno”.
Così la vice sindaco Stella Sorgente sintetizza le manutenzioni che in questi giorni si stanno eseguendo in alcuni edifici scolastici cittadini per un importo pari a circa 100 mila euro.
In particolare gli interventi hanno riguardato il ripristino di alcune pavimentazioni interne ed esterne sconnesse, eseguite nella scuola elementare Cattaneo de La Rosa, alle scuole medie Michelangelo e Marconi, in quest’ultima sono stati anche già ultimati i lavori di ritinteggiatura gli spogliatoi e della palestra e sono state messe due nuove porte con maniglione antipanico.
Anche alle scuole Cremoni, ripristino di alcuni tratti di pavimentazione e lavori di pitturazione delle aule, così come alle Fratelli Cervi , dove è stata ritinta anche la sala di psicomotricità.
Invece alle scuole Gobetti sono state sostituite le finestre dei servizi igienici e ripristinata la vetrata delle scale.
Infine alcuni interventi edilizi hanno riguardato l’eliminazione di alcune coperture di eternit alla scuola Pazzini e la sostituzione della copertura del vano contatori del plesso di Villa Corridi. Qui, sempre entro la ripresa delle lezioni del 9 gennaio, sarà ultimato anche l’ampliamento della rotatoria spartitraffico.
Parallelamente a questi lavori tecnici, sono state eseguite anche le manutenzioni alle aree verdi di sette scuole:
All’asilo La Tartaruga è stato eseguito il rifacimento completo del pavimento anticaduta dell’area giochi e il livellamento delle aiuole. Oltre al fissaggio delle canalette di scolo delle acque piovane.
All’asilo Cremoni è stato ripulito il giardino e svuotati i canali di deflusso delle acque. Completamente rimosse le piante e le erbe infestanti sul retro della scuola Pistelli e potatura completa delle siepi nella zona del teatro all’aperto della Scuola Pazzini. Infine sono stati messi in sicurezza alcuni alberi nel giardino delle Bini, delle Brin e delle Cattaneo.
Lascia un commento