Inizia il girone di ritorno e per il Livorno non esiste altro risultato che non sia la vittoria se la prospettiva è quella di riprendere i grigi; se invece l’Alessandria riuscirà a fare punti anche qui allora obbligatoriamente il bersaglio diverrà la ricerca del posto migliore per affrontare i play off.
Pare una decisione dell’arbitro il motivo per cui il Livorno scende in campo in tenuta gialla, proprio come all’andata Livorno che pressa e ruba palla all’inizio, al 6° un tiro da fuori di Venitucci finisce di poco alto. Al primo affondo passa l’Alessandria al 15° con Marras che anticipa Lambrughi e batte Mazzoni su cross di Iocolano. Al 18° un inserimento di Lambrughi in area viene anticipato in angolo all’ultimo momento. Buon cross di Jelenic al 25° ma Cellini viene anticipato dalla difesa piemontese. Il pari è nell’aria ed arriva al 26° con Cellini che approfitta di un tocco sotto misura di Lambrughi su cross di Venitucci per ristabilire la parità. Pericolosa l’Alessandria al 30° su punizione di Gonzalez respinta di gamba da Mazzoni; si rende pericoloso ancora il Livorno al 32° ma il cross di Jelenic viene sporcato e giunge in braccio a Vannucchi. Si accende la partita con botte e ripicche tra i giocatori in campo. Ancora al 38° Jelenic si trova un bel pallone lanciatogli da Lambrughi, ma non trova una buona coordinazione ed il tiro viene fuori fiacco. Dall’altra parte Bocalon al 41° termina di poco a lato. Al 43° ancora Marras tira dal limite e costringe Mazzoni alla parata in angolo. Il Livorno ha giocato senza dubbio meglio in questo primo tempo, ma l’Alessandria con la superiorità sugli esterni ha approfittato di una delle poche occasioni avute.
La ripresa si apre col gol di Cellini che al 48° realizza di testa il gol del vantaggio del Livorno.
Al 55° Jelenic si trova sui piedi la possibilità di battere a rete ma si fa anticipare; ottima diagonale difensiva di Gasbarro al 61° che anticipa Bocalon. Pericolosa l’Alessandria con Gonzalez al 66° con palla che sibila a lato. Miracolo di Mazzoni al 68° su colpo di testa di Bocalon; subito dopo Toninelli rileva Venitucci. Al 71° ancora Jelenic ruba palla centralmente ma non serve con precisione Cellini e l’azione sfuma. Si mangia un gol Cellini al 73° dopo aver scartato anche Vannucchi per non voler tirare di sinistro si fa rimontare da Piccolo. Esce Marchi sfinito e coi crampi ed al suo posto entra Ferchichi al 79°. All’80° altra bella parata di Mazzoni su Fischnaller che aveva rilevato Bocalon. All’84° Luci sradica la palla dai piedi di Cazzola ma poi non riesce a servire Cellini in area. 4 sono i minuti di recupero decisi da Amoroso di Paola, ma il Livorno riesce a portarsi a casa i 3 punti, rimandando in Piemonte l’Alessandria con sul groppone la prima sconfitta dell’anno. Adesso il Real Madrid e l’Hoffenheim restano sole come uniche squadre imbattute d’Europa. La gara integrale di Livorno-Alessandria è stata trasmessa sulle frequenze di Telecentro 2 (TC2 canale 94 del digitale). Segui il VDEO vignette realizzato da Rima.
Pagelle
Foscarini: 7 ripropone la formazione iniziale delle ultime gare con Venitucci in campo dietro a Cellini e Maritato e la difesa a tre ed il coraggio paga.
Mazzoni:7.5 decisivo in un paio di circostanze
Gonnelli:6 concentrato anche se soffre Iocolano
Borghese: 6 baluardo del centro area
Gasbarro: 6 buona partita anche con qualche tentativo in avanti
Jelenic: 6 recupera molte palle a centrocampo, peccato che pochi sono i cross riusciti
Marchi:: 6.5 solito motorino anche a sinistra
Luci: 6.5 indispensabile nel cuore del campo amaranto, l’impressione è che là si trovi meglio da solo
Lambrughi: 7 la sua gara n.200 in maglia amaranto coincide con un’ottima prestazione
Venitucci: 6.5 dal suo piede partono i suggerimenti più interessanti, ma è ottimo anche come interno
Maritato: 6 poche palle giocabili, molto impegno in pressing, grande sacrificio
Cellini:7.5 letale nelle poche opportunità avute
Toninelli: 6.5 entra molto bene sulla fascia
Ferchichi: 5.5 entra in campo troppo molle
Dell’Agnello: SV
Lascia un commento