La struttura sarà operativa a febbraio e accompagnerà la donna colpita da carcinoma nell’iter della malattia dalla diagnosi al post intervento.
Il dott. Casella primario in oncologia dell’ospedale di Careggi avrà il compito di far decollare anche a Livorno la Breast Unit, ovvero un centro di senologia multidisciplinare regolato da specifiche linee guida, che permette alla donna di affrontare il tumore al seno con la sicurezza, di essere seguita da un team di specialisti dedicati, curata secondo i più alti standard europei, e accompagnata nell’intero percorso della malattia.
Un’equipe formata da specialisti di varie branche che riunisce tutte le figure professionali coinvolte nella diagnosi e cura delle donne colpite da carcinoma mammario, non solo quindi l’oncologo e il chirurgo senologo ma anche il radiologo, il chirurgo plastico, il radioterapista, lo psico-oncologo, il fisiatra, il medico nucleare, l’anatomopatologo coadiuvati dalla figura dell’infermiera di senologia.
Per il nuovo centro di senologia si prevede una soglia-limite di almeno 150 casi all’anno di cancro mammario di nuova diagnosi. Visti i numeri dell’ultima relazione sanitaria ne verranno seguiti il doppio. La nascita del centro dovrebbe permettere una riorganizzazione di tutto il comparto legato anche alla diagnosi del carcinoma mammario, finito periodicamente nell’occhio del ciclone per i lunghi tempi di attesa riguardanti le mammografie, anche se, va ricordato, che per le urgenze ci sono percorsi privilegiati per le pazienti cosiddette sintomatiche ovvero mandate a controllo da un medico che abbia rilevato qualcosa di sospetto come un nodulo: in questo caso – come nei percorsi oncologici – la visita e il controllo radiologico sono assicurati in pochi giorni.
Lascia un commento