Visto il protrarsi di condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature al di sotto dei valori medi stagionali, gli impianti termici potranno continuare ad essere tenuti accesi fino a un massimo di 18 ore al giorno.
Infatti l’ordinanza emanata lunedì scorso (che consente ulteriori 6 ore di accensione rispetto alle 12 normalmente previste nel periodo 1 novembre – 15 aprile) sarebbe scaduta oggi, giovedì 12 gennaio; tuttavia il sindaco Filippo Nogarin ha rinnovato il provvedimento fino a domenica 22 gennaio.
Si ricorda che le decisioni effettive in merito ai tempi di accensione del riscaldamento sono demandate direttamente al proprietario, all’amministratore o al terzo responsabile dell’impianto, nei limiti di quanto previsto dalla normativa e dall’ordinanza.
Il piano per gli edifici scolastici gestiti dal Comune
In considerazione dell’ulteriore abbassamento delle temperature previsto nel corso della prossima settimana, e che potrebbe manifestarsi già da sabato o domenica, la vicesindaco (nonché assessore alle attività educative) Stella Sorgente ha concordato con l’ufficio Impianti Termici un piano per potenziare il riscaldamento negli edifici scolastici gestiti dal Comune, e cioè materne e scuole primarie (la competenza per gli istituti superiori fa invece capo all’Amministrazione Provinciale).
È stato innanzitutto stabilito che l’orario di accensione nelle scuole, già incrementato nei giorni scorsi, potrà essere ulteriormente maggiorato in base all’andamento delle temperature che si registrerà nei prossimi giorni.
In caso di temperature particolarmente rigide, le criticità per alunni, insegnanti e personale scolastico si manifestano principalmente il lunedì (e in genere nei giorni post-festivi), vista la difficoltà di far trovare i locali alla giusta temperatura al momento della riapertura della scuola.
Pertanto, già per la scorsa domenica l’ufficio Impianti Termici aveva concordato con la ditta che gestisce i riscaldamenti delle scuole l’accensione all’una di notte. Questo ha consentito, sin dalla mattina di lunedì 9 gennaio, di avere gli ambienti sufficientemente riscaldati nei 50 plessi scolastici gestiti dal sistema di telecontrollo.
Per domenica prossima, 15 gennaio, l’Amministrazione comunale ha deciso di anticipare ulteriormente la preaccensione a mezzogiorno. Dopodiché gli impianti rimarranno in funzione 24 ore su 24, fino a quando la temperatura esterna non risalirà.
Nelle rimanenti strutture scolastiche (17) che non sono ancora dotate di sistemi di telecontrollo degli impianti termici, già da domani i riscaldamenti saranno accesi dalle tre di notte alle cinque del pomeriggio, anziché dalle 7 alle 15.30.
Per qualsiasi segnalazione attinente alla qualità del servizio di riscaldamento, è opportuno che le famiglie si rivolgano alla direzione della scuola che, tramite il “Portale Scuole”, si metterà in contatto con gli uffici comunali.
Lascia un commento