Sabato 14 gennaio, la Protezione Civile del Comune di Livorno distribuirà circa 2,5 tonnellate di sale, suddivise in sacchi da 25 kg cadauno, ai commercianti del centro. E’ una nuova iniziativa che il Comune di Livorno intende mettere in campo per affrontare l’allerta meteo prevista a partire già da domenica. Nei prossimi giorni infatti le previsioni annunciano un ulteriore calo delle temperature, complici le correnti d’aria fredda provenienti dall’Artico, che non escludono eventuali precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio.
Da qui la decisione di attivare questa capillare distribuzione di sale che, opportunamente sparso sul marciapiede, consentirà di mantenere libera da eventuale ghiaccio una fascia antistante le attività commerciali di circa 2,00-2,50 metri.
La distribuzione dei sacchi di sale ad opera della Protezione Civile avverrà come detto domani, a partire dalle ore 9, ed interesserà l’asse viario centrale, che da va da Largo Duomo fino all’intersezione tra via Marradi e via Calzabigi, passando per via Cairoli e via Ricasoli, e le direttrici di via Magenta e Corso Amedeo . Si tratta delle strade che contano una maggiore concentrazione di attività commerciali e dei percorsi di viabilità pedonale più frequentati della città. La distribuzione prevede che venga consegnato 1 sacco ogni 50 metri. Il sale, se non utilizzato in questa circostanza, sarà mantenuto in dotazione delle attività al fine di poter affrontare eventuali altre emergenze.
“Per la buona riuscita dell’iniziativa conto fortemente sulla collaborazione attiva dei commercianti del centro – dichiara l’assessore al commercio Paola Baldari. “Contribuire a rendere più sicura la città, a consentire ai livornesi una percorrenza pedonale con un buon margine di sicurezza lungo i marciapiedi anche in caso di situazioni climatiche particolari, va a tutto vantaggio della nostra comunità”. E aggiunge “Una Protezione Civile moderna oltre a contare sull’organizzazione inter-istituzionale e sulla forza del Volontariato, non può fare a meno di una cittadinanza attiva, pronta a collaborare nei momenti critici della vita sociale cittadina”.
Si ricorda che il Comune di Livorno, già a partire dai primi giorni dell’anno, ha attivato il Piano di Protezione Civile con particolare riguardo al rischio neve e ghiaccio. Sono stati pertanto rinforzati i presidi dello stoccaggio del sale, e sono stati distribuiti quantitativi importanti ad alcune Associazioni di Volontariato mirate alle aree di Montenero, Castellaccio e Valle Benedetta. La Protezione Civile è pronta ad intervenire, in collaborazione con Aamps e Tecnospurghi, con mezzi spargisale qualora si presentassero formazioni di ghiaccio anche sulle strade cittadine.
Lascia un commento