Risultati soddisfacenti e un primo bilancio tutto sommato positivo, a un mese dall’introduzione della sosta a pagamento in via Roma”.
Così l’assessore alla mobilità Giuseppe Vece a commento dei dati relativi alle prime settimane di attuazione del sistema degli stalli a pagamento per non residenti in via Roma entrato in vigore il 14 dicembre scorso.
“Nel periodo considerato sono stati emessi 2.741 biglietti (ovvero una media di 114 al giorno). Gli incassi sono stati di € 4.647,30, pari ad una media di 193,63 euro al giorno e di 1,70 € a biglietto – spiega l’assessore – Considerate le tariffe vigenti, ne consegue che ogni auto pagante ha sostato mediamente in via Roma per meno di un’ora.
Dato che i posti disponibili per 13 ore al giorno (dalle 8 alle 21) sono 95, vi è un’offerta di 1235 ore di parcheggio giornaliere; di queste ore, solo 114 (considerando una sosta media di un’ora) sono state utilizzate da non residenti (ossia il 9,2%), ne risulta – conclude con soddisfazione Vece – che la misura ha sicuramente favorito i residenti, che hanno occupato per oltre il 90% del tempo i posti disponibili. Per altro verso – aggiunge – si è consentito a chi ne ha avuto necessità, di sostare nella zona per un breve periodo, cosa fino ad un mese fa impensabile. La nuova disciplina della sosta in via Roma ha quindi pienamente raggiunto il duplice obiettivo di ottenere un’elevata rotazione di auto parcheggiate, da una parte, e di garantire la sosta ai residenti dall’altra”.
Alla buona riuscita del sistema di sosta a pagamento in via Roma ha contribuito anche il maggior numero di controlli effettuati nella zona.
Agli interventi della Polizia Municipale si sono affiancati infatti quelli degli ausiliari del traffico, la cui attività è partita una settimana dopo l’entrata a regime del nuovo sistema (il 21 dicembre).
Su un totale di 16 giorni feriali (dal 21 dicembre fino al 10 gennaio) sono state emesse 140 sanzioni (una media di 8/9 multe al giorno) contestando le seguenti infrazioni: biglietto scaduto (20), mancato pagamento (70), doppia fila (6), motoveicoli occupanti spazi auto (44). Si precisa a questo proprosito che le moto possono sostare esclusivamente negli 85 posti ad esse appositamente riservati.
Il controllo è stato costante per tutto l’arco della giornata (la sanzione emessa più presto è delle ore 9.39 del 10 gennaio, quella emessa più tardi è delle 20.45 del 27 dicembre), e tale resterà nei prossimi mesi, così da limitare al massimo la sosta selvaggia dei più indisciplinati.
“Considerando che non sono state segnalate particolari criticità – conclude l’assessore Vece – l’Amministrazione comunale, dopo la verifica di ulteriori dati attesi da via delle Grazie (dove il nuovo sistema è stato attivato il 24 dicembre) e da Piazza Mazzini (di prossima attivazione), valuterà le modalità operative per estenderlo quanto prima all’intera area della città dove sono in vigore le Zsc e le Ztl”.
Lascia un commento