Meticcio rischia il soffocamento nel tentativo di liberarsi dal luogo dove è segregato. Il cane salta dalla finestra di un pian terreno con la catena al collo e resta sospeso oltre il davanzale di un appartamento fatiscente, con il collare che gli stringe la gola impedendogli il regolare respiro. Per fortuna un passante si accorge dell’accaduto e segnala la situazione ai vigili urbani, non prima di aver sistemato sotto le zampe anteriori una sedia da giardino e alcune tavole sotto le zampe posteriori evitando il soffocamento.
Una volta sul posto gli agenti della municipale capiscono che l’animale era stato lasciato solo, in una casa di proprietà comunale, dove avevano bivaccato alcuni individui senza fissa dimora. Il cane era stato legato con una grossa catena fissata alla base di una rete da letto usata probabilmente come giaciglio di fortuna, attorno feci e spazzatura.
In tutta fretta il “Quattro zampe” viene liberato della catena al collo e successivamente viene deciso l’affidamento temporaneo alla pensione Dog’s Garden che si prende subito cura di lui. Una volta in centrale la municipale si mette subito al lavoro per rintracciare il proprietario, riconducibile dal chip in dotazione al fido, il soggetto viene individuato e di conseguenza denunciato per detenzione dell’animale in condizioni incompatibili con la propria natura. Adesso la custodia dell’animale è passata all’associazione di volontariato Ata–Pc che si accollerà le spese di mantenimento. Il cane ha trovato sistemazione con cuccia e area di sgambatura tutta per lui in un terreno privato di un socio dell’associazione.
Lascia un commento