Terza iniziativa collaterale in programma per domani 24 gennaio alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti, nell’ambito della mostra “Campioni e Sport a Livorno: le foto, i documenti, i giornali nelle collezioni della Biblioteca”.
Alle ore 17 si svolgerà la tavola rotonda “Sport come spettacolo”, dove il tema dello sport sarà declinato a partire dallo spettatore. Infatti le tre manifestazioni sportive che verranno presentate, oltre ad essere alcuni degli esempi più importanti della tradizione cittadina, si caratterizzano proprio per essere anche un’occasione di divertimento e di spettacolo a cui assistono migliaia di livornesi e turisti, con una partecipazione vissuta come momento positivo di immedesimazione nei valori di abilità e di sacrificio di cui lo sportivo si fa portatore.
Nel corso dell’incontro sarà affrontato il tema della tradizione, della convivialità e dello sport come fattore di promozione, di coesione e di partecipazione sociale.
Sarà l’occasione anche per conoscere da vicino le storie, gli atleti e le organizzazioni che stanno dietro a queste iniziative sportive.
Alla tavola rotonda saranno presenti Mauro Nocchi (Coppa Barontini), Roberto Onorati (segretario Comitato Maratona) e Maurizio Quercioli (presidente Comitato Palio).
Saranno infine proiettate anche alcune immagini di repertorio delle manifestazioni stesse.
La mostra “Campioni e Sport a Livorno: le foto, i documenti, i giornali nelle collezioni della Biblioteca”, realizzata da coop Itinera e promossa dal Comune di Livorno alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti, proseguirà fino al 5 febbraio prossimo. La mostra rende omaggio alla storia sportiva della città tra le più medagliate d’Italia e ai suoi protagonisti, con ricche collezioni di foto, documenti e giornali che testimoniano i momenti più entusiasmanti e memorabili dello sport livornese.
Lascia un commento