All’unanimità il Consiglio regionale impegna la Giunta a convocare urgentemente il presidente dell’Autorità portuale di Livorno per conoscere la situazione relativa al bando di gara per il Bacino in muratura ed il Bacino galleggiante. Tutte le autorità competenti vengono inoltre sollecitate, valutando l’effettiva sostenibilità della revisione dei vincoli sul bacino di muratura, tenendo conto della gara in corso e del piano regolatore, a garantire al più presto la piena funzionalità dei bacini di carenaggio.
È stato Giovanni Donzelli (FdI) ad illustrare il testo, sottolineando che “siamo di fronte un’area produttiva di eccellenza a livello europeo e mondiale, che non possiamo chiudere o perdere”. A suo parere i vincoli che sono emersi, sono superabili, nel rispetto della gara in corso. “Possiamo giocare in serie A – ha affermato – Porci dei vincoli per giocare in serie C è una follia”.
Francesco Gazzetti (Pd), annunciando il voto favorevole, ha sottolineato che molte competenze ricadono sull’amministrazione comunale di Livorno, che si è impegnata a presentare una variante.
“È un bacino di livello mondiale abbandonato all’incuria – ha rilevato Enrico Cantone (M5S) annunciando voto favorevole – Secondo gli operatori del settore il bando di gara pone vincoli sull’utilizzo del bacino che lo porterebbero fuori mercato”
“La disoccupazione nell’area è insostenibile. I bacini sono fra i più moderni del mondo. Devono essere rimosse tutte le cause che impediscono il loro piena utilizzo”, ha dichiarato Roberto Salvini (Lega nord).
Lascia un commento