Bando per l’installazione di telecamere nell’area ospedaliera. Visualizzeranno tutti gli accessi di ogni padiglione.
Da anni la situazione è incontrollata dalla vigilanza interna e dalle telecamere installate nei sotterranei: in particolare la notte e i fine settimana il presidio è facile accesso a ladri e vandali. Per questo motivo l’Asl ha deciso di estendere i controlli di videosorveglianza a tutti i reparti ospedalieri, così da registrare i filmati di tutto ciò che accade all’interno dell’ospedale.
Il bando di gara è stato pubblicato la scorsa settimana e prevede la fornitura e l’installazione di 26 telecamere a colori in alta definizione. Grazie ad esse saranno controllati tutti gli accessi, sia pedonali che carrabili, ma anche i vari padiglioni.
L’impianto costerà 40mila euro e dovrebbe essere operativo tra fine primavera e inizio estate. E’ stato possibile contenere i costi, perché saranno utilizzate le linee e la fibra ottica in funzione per la videosorveglianza dei sotterranei, ciò permetterà anche di accelerare i tempi.
L’impianto verrà programmato in maniera intelligente, in modo da produrre il minimo impiego di dati durante i periodi in cui gli ambienti non sono trafficati, e produrre invece la massima qualità video quando il raggio di ripresa è interessato dal passaggio di persone. Per renderne impossibile la manomissione, le telecamere saranno installate ad un’altezza tra i 7 e i 10 metri.
Lascia un commento