L’Italia, facendo parte della Nato, deve destinare alla spesa militare in media 52 milioni di euro al giorno e secondo gli impegni assunti nell’Alleanza dovrebbe arrivare a oltre 100 milioni di euro al giorno.
Oggi Trump dice che la NATO è obsoleta. Alla Merkel e Hollande che ne rivendicano l’attualità dice di cominciare a pagare quanto dovuto in base agli accordi stipulati nell’Alleanza. La Germania ad esempio passi a pagare dall’1,19% al 2% del PIL.
Il clima da guerra fredda con la Russia instaurato dalla precedente amministrazione Obama e l’allentamento odierno della tensione fra USA e Russia (forse temporaneo) richiedono con urgenza che si riapra nel Paese un dibattito vero sulla NATO, la liberazione dei territori dalla presenza delle basi militari USA/NATO, l’uso di infrastrutture civili a scopo militare, l’uso militare di porti mercantili con sosta e transito di natanti nucleari, di aeroporti e luoghi di stoccaggio di armi da guerra.
La rete civica livornese contro la nuova normalità della guerra, su questo tema, ha organizzato presso l’Hotel Palazzo a Livorno, una tavola rotonda: “La Nato è obsoleta? Quale futuro per la base statunitense Camp Darby?”
Hanno partecipato al dibattito Manlio Di Stefano (commissione esteri della camera dei deputati), Manlio Dinucci (commissione nazionale No guerra”No nato), Roberto Benassi (rete civica livornese contro la nuova normalità della guerra), Andrea Morini (assessore Comune di Livorno Pace e Cooperazione). >>> A coordinare la discussione il giornalista di Telecentro 2 Sergio Nieri. Segui il VIDEO integrale
1 Comment
“La NATO è obsoleta? Quale futuro per la base statunitense di Camp Darby? – Bazzi News
6 Febbraio 2017 at 9:22[…] VIDEO: Telecentro2 www.livorno24.com […]