Si avvicina la gara con l’Olbia e Foscarini dovrà decidere, in caso di concessione di penalty, chi dovrà presentarsi davanti al dischetto dell’area avversaria. Maritato il rigorista prescelto fino alla scorsa settimana, preposto a sostituire Cellini (infortunato e operato ieri a Genova al crociato del ginocchio destro), è stato messo alla prova per due volte consecutive nelle ultime due gare e purtroppo non ha dimostrato di avere il sangue freddo per piazzare il colpo vincente. In allenamento l ‘attaccante calabro risulta infallibile, purtroppo in gara non riesce ad esprimersi al meglio dagli undici metri.
Diversi i punti in classifica che sono venuti a mancare per i calci di rigore falliti, nel girone di andata a Siena Murillo calciò a lato l’occasione del vantaggio, poi il Livorno perse nei minuti finali; contro gli azzurri del Como a fine primo tempo il rigore realizzato da Maritato poteva riaprire il mach per il Livorno, invece la parata del portiere comasco è risultata fatale per il morale degli amaranto; domenica scorsa a Lucca, in un campo al limite della praticabilità, molto probabilmente potevano arrivare i tre punti in casa amaranto se la palla finiva in rete.
L’assenza di Cellini purtroppo sta condizionando il cammino del Livorno anche sotto questo aspetto, il bomber amaranto è risultato infallibile dal dischetto, il rientro di Vantaggiato poteva compensare il deficit, ma anche per il rigorista della scorsa stagione si parla di stagione finita. La scelta di Foscarini potrebbe ricadere su un calciatore di esperienza , tra cui Valiani, dotato tra l’altro di un ottimo tiro anche dalla distanza, oppure su Venitucci uomo con una buona capacità tecnica. Fondamentale però per la realizzazione dei calci di rigore è la freddezza nel momento dell’esecuzione, fattore non comune a tutti in special modo nei calciatori in giovane età. Probabilmente Foscarini avrà già fatto la sue considerazioni dopo aver lavorato sul campo, Maritato potrebbe essere ancora la sua scelta se il calciatore ha confermato la sua disponibilità e se i compagni gli avranno accordato la loro fiducia. Un problema in più da risolvere per Foscarini, in questo periodo delicato per gli amaranto. Segui il VIDEO della conferenza stampa di mister Foscarini in vista della gara di domani al “Picch”i (ore 14,30) contro l’Olbia.
Lascia un commento