Secondo appuntamento, giovedì 16 febbraio, del ciclo di incontri di filosofia “Mitologia e Archetipi” alla Biblioteca d’Arte di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva). Dalle ore 17 alle 18.30 la filosofa analista Diana Marcheschi interverrà sul tema “L’Anima dei luoghi e i luoghi dell’Anima”, indirizzando i presenti a “riflessioni di filosofia del profondo attraverso le immagini dell’arte”.
L’ingresso all’incontro è gratuito ma è necessaria la prenotazione. Si può prenotare già da lunedì 13 febbraio presso la Biblioteca Villa Mimbelli Tel 0586/824605.
La dottoressa Marcheschi specifica che “il progetto ha come intento una collaborazione culturale e creativa con la biblioteca, in virtù dell’ atmosfera offerta dal luogo, raccolto, silenzioso, antico e con a disposizione volumi di immagini dai libri di storia delle Arti”. A ogni incontro sarà presentato un mito sul quale riflettere, sia in maniera analitica/ esperienziale che immaginale e, come per tradizione della scuola Junghiana /Hillmaniana, si parlerà di archetipi e miti illustrandoli con immagini tratte dalla storia dell’Arti antiche e contemporanee: pittura, scultura, teatro e cinema. Alcune opere contenute nella biblioteca diverranno protagoniste grazie anche al contributo delle bibliotecarie
Gli appuntamenti successivi: giovedì 16 marzo con “Mitologie lunari”; giovedì 20 aprile “Mitologie solari”; giovedì 18 maggio “Il mito di trasformazione: Teatro del sogno”.
Lascia un commento