Pioggia, vento e mare mosso: queste le previsioni che ci attendono nel breve periodo in toscana e a Livorno.
Sono le previsioni contenute nel bollettino meteo del Centro funzionale della Regione Toscana, che indica un’allerta meteo dalle 20 di lunedì fino a martedì. Allerta che segue quella già diramata per la giornata di lunedì, solo che quella era gialla e riguardava il vento, questa è arancione (quindi più seria) e riguarda soprattutto il mare.
Una intensa perturbazione con forti venti dai quadranti occidentali attraverserà la Toscana tra il tardo pomeriggio di lunedì 6 marzo e le prime ore della mattina di martedì.
Lunedì pomeriggio piogge in progressiva intensificazione sulle zone centro-settentrionali della regione; in serata le precipitazioni tenderanno qui a divenire più diffuse e abbondanti. Durante la notte le precipitazioni cesseranno sul nord-ovest e sui settori occidentali della regione. Sulle zone meridionali della regione piogge in particolare tra la sera di lunedì e le prime ore della mattina di martedì, ma in queste zone le precipitazioni risulteranno più sparse e meno intense. Intantio si intensificano i venti di libeccio con raffiche fino a 50-80 km/h nelle zone di pianura, 80-100 km/h sulla costa settentrionale. Dalla sera di lunedì raffiche di Ponente fino a 100-120 km/h sull’Arcipelago e sulle zone costiere centro-meridionali.
Martedì rotazione dei venti ai quadranti settentrionali con raffiche fino a 50-80 km/h in pianura, 80-100 km/h sui rilievi e colline interne, e 100-120 km/h su costa centro-meridionale e Arcipelago. Ovunque vento in attenuazione nella seconda parte della giornata.
Dal tardo pomeriggio di lunedì e fino alle prime ore della mattina di martedì, mari fino a molto agitati sull’Arcipelago a nord dell’Elba e sulla costa centrale. Altrove mari tra molto mossi e agitati.
Lascia un commento