La nuova esposizione che rientra nel progetto “Di Terra e di Mare. Livorno in Fotografia” è stata ideata e curata dal coordinatore del Tavolo della Fotografia, Alessandro Paron, ed è costituita da immagini tratte da un reportage di una realtà labronica del 2013: tra luglio e settembre Enrico Genovesi ha scattato fotografie raccontando storie di persone che in quel momento si trovavano nella condizione di aver dovuto lasciare la loro abitazione.
Concepire la fotografia come un potente strumento di riflessione, ecco quello che ha realizzato Genovesi. Immagini di persone che sono finite in centri di accoglienza o in strutture dismesse e occupate, scatti della quotidianità, di piccoli gesti, di oggetti stipati in un angolo, di mobili di fortuna e di letti con lenzuola spaiate. Il progetto è stato sviluppato appunto nel 2013 dopo che il Ministero degli Interni pubblicò la situazione degli sfratti in Italia con riferimento all’anno 2011, dove Livorno risultava negativamente prima in Italia nel rapporto sfratti/famiglie con il dato 1/170. Oggi le cose sono cambiate.
Temporary Home Mostra Fotografica in Fortezza Nuova
La nuova mostra del Tavolo della Fotografia del Comune di Livorno si intitola “Temporary home” di Enrico Genovesi e sarà inaugurata alla Sala degli Archi della Fortezza Nuova sabato 1 aprile, alle ore 17.30, alla presenza dell’assessore al Sociale e alla Casa Ina Dhimgjini e dell’assessore alla Cultura Francesco Belais. Sarà presente l’artista.
Abbiamo ascoltato l’artista:
Lascia un commento