Palazzo Civico ha dato il via libera al nuovo progetto che la Ctt Nord ha elaborato per la rete urbana. La delibera dell’amministrazione prevede 17 linee e 76 percorsi percorsi diversi, organizzati sulla falsariga di quelli attuali, ma con orari leggermente differenti e frequenze rafforzate. Soprattutto per quanto riguarda le tratte più utilizzate. Quelle, cioè, che dalla stazione portano al centro, sul mare e nei quartieri residenziali. Si parla di di 3,33 milioni di km di percorrenza all’anno, 33mila in meno rispetto all’assetto attuale.
Le principali novitàsono l’istituzione di due linee portanti ad alta mobilità, si chiameranno “Lam blu” e “Lam rossa”. La nuova rete, pur determinando una riduzione delle percorrenze annue, determina un aumento di ore di servizio pubblico, a parità di risorse. Le due linee portanti rappresentano da sole circa la metà del servizio, partono entrambe dalla stazione e hanno una cadenza di un quarto d’ora: La “rossa” viaggia in direzione nord e passa da via Donnini, via Lunardi, via Provinciale Pisana e via Garibaldi. Arrivata in piazza della Repubblica entra in via Grande, percorre tutto il centro da via Cairoli, piazza Cavour, via Magenta, corso Amedeo e via Marradi. La rossa arriverà fino alla fine del viale della Libertà per entrare dentro Ardenza Terra, passando davanti ai cimiteri. Qui la linea si sdoppierà, alternandosi tra Montenero e zona La Leccia-La Scopaia. Una volta l’autobus salirà verso il Pascoli e villa Serena, la volta dopo andrà verso via Montessori, via Inghilterra e via Città del Vaticano.
II capolinea, dunque, saranno due, uno alla Leccia e l’altro a Montenero. La prima corsa che partirà dalla stazione sarà alle 8.45, mentre dai cimiteri della Misericordia ci sarà un autobus già alle 8.15. L’ultima corsa dalla stazione sarà alle 20.40. In direzione opposta, la prima “Lam rossa” del mattino sarà alle 8.30 e partirà da Montenero. Quella della Leccia, invece, partirà alle 8.45. l’ultima corsa che arriverà alla stazione, invece, partirà dalla Leccia alle 19.45 e da Montenero alle 20.
Molto più semplice la Lam blu che traccia il tragitto del vecchio 1 e 1R. Dalla stazione, percorre tutto il viale Carducci, arriva in piazza della Republica, entra in via Grande e sbuca sugli scali Novi Lena. Da piazza Mazzini entra sul viale Italia, arrivando fino ad Ardenza Mare. Fino a lì le corse del blu sono una ogni 15 minuti. Dai Casini d’Ardenza e fino a Miramare, lungo tutto il viale di Antignano, sono una ogni mezz’ora.
Stesso discorso per il tragitto inverso che avrà una portata di 4 corse l’ora dai Bagni Fiume fino alla stazione, mentre di solo due l’ora nel tratto precedente. Il primo bus che partirà dalla stazione la mattina sarà alle 8.45, ma ce ne sarà uno già alle 8.26 che partirà da Barriera Margherita. L’ultimo Lam blu dalla stazione, invece, inizierà il suo percorso alle ore 20.
IL 3 E IL 4
La linea 3 è stata confermata e rimarrà attiva sul percorso Largo Europa-via Cogorano, con frequenza di 15 minuti. Stesso discorso per il 4 che rimarrà identico ad adesso e passerà una volta ogni 20 minuti. Quattro volte all’ora passerà anche il vecchio 9 che rimarrà attivo, salvo il diverso capolinea ai cimiteri comunali, poiché il quartiere di Shangay sarà servito dall’8.
8, 5, 15, 10
L’8R, l’8N, il 5, il 15 e il 10 sono stati raggruppati tra le linee forti secondarie, con frequenza di 30 minuti. L’8 avrà un percorso leggermente modificato con il transito nei quartieri di Corea (via Gobetti) e Shangay (via Filzi e via Cestoni) in modo da collegarli direttamente con l’ospedale, le scuole di via Galilei e la zona del mare. Il nuovo percorso, infatti, prevede il transito da via Palestro, da via Garibaldi, piazza della Repubblica e piazza Grande.
Anche il 5 avrà dei cambiamenti consistenti che riguardano soprattutto la fine del tragitto. Sulla parte a nord da via Cogorano, infatti, transiterà da via Borra, via San Marco, via Solferino e piazza XI Maggio, sostituendosi all’8, e via della Cinta Esterna, per arrivare fino a via Cogorano in Venezia. Sul lato sud, invece, da via del Pensieri creerà un nodo di interscambio con la linea 2 e la linea 14. La linea 15 avrà un nuovo capolinea alla Leccia per facilitare il collegamento con la stazione, mentre il 10 passerà da via Mastacchi in entrambi i sensi di marcia.
Resteranno invariate, inoltre, le linee deboli, che garantiranno un servizio minimo per le zone di bassa densità e transiteranno una volta ogni ora. Si tratta del 16, dalla Leccia ad Ardenza Terra, del 3C da Ardenza a Monterotondo, passando per Montenero Basso, del 12, che va dal centro a Colognole, passando per Valle Benedetta, e del 14 che ricopre il tragitto La Rosa-Castellaccio.
Di notte saranno attive le linee A e B che collegano la Stazione, il centro e Ardenza: saranno confermate, d’estate, le 4 corse ogni ora dalle 20 a mezzanotte.
Lascia un commento