“L’inaugurazione della centrale unica del 118 e del nuovo Padiglione dell’Ospedale di Livorno sono eventi che meritano apprezzamenti – sottolineano i sindacati Cgil – ma è necessario ricordare come l’intera infrastruttura ospedaliera sia inidonea ad ospitare un Presidio Ospedaliero che risponda alle necessità dei cittadini. Gli importanti investimenti necessari alla manutenzione del vecchio nosocomio risultano denari pubblici sprecati a fronte del necessario investimento per un nuovo Ospedale.
Occorre puntare sul potenziamento degli organici per garantire la piena efficacia dei servizi – continua la nota della Cigl -. Visto che alcuni reparti vedranno crescere il loro carico di lavoro, come la Radiologia, il Blocco Operatorio, o il trasporto malati, diventa urgente aumentare stabilmente le dotazioni organiche di medici, infermieri ed operatori socio sanitari.
La sinergia fra gli Ospedali della provincia di Livorno e di Pisa potrà offrire una Sanità Pubblica all’altezza dei bisogni dei cittadini: è necessario quindi proseguire su questa strada mediante l’assegnazione di nuove Specialistiche nel Presidio labronico, ma anche attraverso il rafforzamento della Sanità territoriale con la costruzione delle Case della Salute ancora assenti in questo territorio”.
Lascia un commento