Lutto nel mondo del remo livornese. Si è spento infatti Gino De Martino, conosciuto da tutti come “Falanga” e custode della cantina del Palio Marinaro sugli Scali d’Azeglio. Aveva 84 anni ed era un pezzo di storia del mondo remiero, visto che aveva anche gareggiato con i colori dell’Ovosodo e del Borgo, vincendo due edizioni del Palio, due Coppe Barontini e quattro Coppe Risi’atori.
La nota del Comitato Remiero: «Il mondo del Palio Marinaro piange la scomparsa dell’indimenticabile Gino “Falanga” De Martino e si stringe intorno alla famiglia, mandando le più sentite condoglianze».
Appresa la notizia della scomparsa di Gino De Martino, detto “Falanga” il mitico custode della Cantina del Palio, anche il sindaco Filippo Nogarin ha inviato un telegramma di cordoglio ai familiari di cui riportiamo il testo.
“Gino ‘Falanga’ è stato il custode del Palio Marinaro e se la cantina sugli Scali d’Azeglio si è trasformata in un museo dei cimeli della nostra tradizione remiera è solo grazie al suo impegno e alla sua dedizione.
La sua scomparsa lascia un vuoto profondo dentro di me e dentro tutti i livornesi appassionati di gare remiere. Non ho dubbi che quando si aprirà il prossimo Palio Marinaro, la mente di tutti gli atleti, dei tifosi e dei cittadini in generale, correrà a Gino Falanga, cui idealmente dedicheremo questa nuova edizione della competizione.
Gino ha impresso nel dna dei livornesi la passione per le gare remiere e noi abbiamo l’intenzione di portare avanti il lavoro di valorizzazione delle tradizioni che lui ha iniziato”.
Lascia un commento