E’ questa sicuramente la gara più importante della giornata, con la Cremonese che vuol mantenere il primo posto a danno dell’Alessandria ed il Livorno che prova a scavalcare l’Arezzo per raggiungere il terzo posto. Squadre in campo con gli stessi sistemi di gioco e dunque saranno gli esterni la chiave per vedere chi avrà la supremazia. La Cremonese gioca a favore di vento nel primo tempo ed è subito al 4° con Cavion, ma Mazzoni respinge in angolo sul quale ancora Mazzoni deve intervenire. Marchiano errore di Vantaggiato al 16° che con più precisione poteva servire Maritato in una ripartenza che poteva far male. Al 22° rigore per la Cremonese per fallo di Borghese su Scappini, che però Mazzoni para a Maiorino. Ancora Mazzoni respinge di piede al 35°un pericoloso tiro passato sotto le gambe di un difensore amaranto. Al 38° azione di contrattacco del Livorno con Toninelli caricato alle spalle da Ferretti; sulla punizione conseguente il diagonale di Vantaggiato sfiora il palo destro. Brighenti ha una buona palla gol al 41° ma spara alto. Nel secondo tempo Benassi sostituisce l’infortunato Gasbarro, ma il Livorno passa all’53° con Maritato abile ad approfittare di un pasticcio della difesa lombarda, la reazione è veemente ed al 58° Toninelli salva sulla linea una pericolosa conclusione che aveva superato Mazzoni. Il Livorno reclama un rigore per un fallo commesso ai danni di Maritato, ma l’arbitro non lo concede. Entra poi Marchi al posto di Giandonato per dare più spessore al centrocampo amaranto. Ottimo rinvio di Mazzoni al 72° per Vantaggiato che con la lingua di fuori non riesce a servire Maritato in area; al 73° il nuovo entrato Scarsella tocca la traversa con un colpo di testa. Pericolosa ancora la Cremonese al 75° con un rasoterra di Pesce di poco fuori e poi al 79° con un cross nell’area piccola di Perulli non sfruttato.
E’ l’82° quando Calil entra al posto di un Venitucci sfinito. All’86° Luci ruba una palla a centrocampo, smista a Vantaggiato che pennella un bel servizio ancora per il capitano il cui tiro viene respinto in angolo. Clamorosa doppia occasione all’89° con Scarsella con mazzoni prima ed il palo poi che respingono due suoi tiri da posizione angolatissima. 4 minuti di recupero lunghi da passare, la Cremonese segna al 48° con Scarsella ma viene fischiato un fuorigioco ed il gol annullato e finisce così con la vittoria amaranto, buon auspicio per i play off.
Pagelle
Foscarini: 7 stessa squadra di Piacenza per l’allenatore amaranto che vuole evidentemente sperimentare la squadra per i play off
Mazzoni: 8.5 para tutto anche un rigore
Toninelli: 7 ottima prestazione anche in fase di spinta
Borghese: 5.5 ingenuo sul rigore, per il resto se la cava
Gasbarro: 6 buona gara
Valiani: 6.5 più reattivo
Luci: 6.5 solita buona gara, sfiora un gol spettacolare alla fine
Lambrughi: 6 prezioso anche in fase di contenimento
Giandonato: 6 buona prestazione
Venitucci: 6.5 buone giocate, grande impegno
Maritato:6.5 corre e lotta e stavolta segna pure
Vantaggiato: 6 lotta parecchio, a tratti poco lucido, ma reagisce nel finale
Benassi:6 buon inserimento in corsa
Marchi: 5.5 iniezione di spessore a centrocampo per la squadra
Calil: 6 una decina di minuti di speranza
Lascia un commento