Cari concittadini, in questi giorni avete ricevuto gli avvisi di pagamento della Tari. Per la prima volta da anni, la cifra da pagare riportata sui bollettini è più bassa rispetto al passato e questo perché l’azienda municipalizzata dei rifiuti, l’Aamps, ha cominciato a funzionare in maniera efficiente e non spreca più i vostri soldi”.
Lo scrive il sindaco M5s di Livorno, Filippo Nogarin, tornando, ieri, sul suo profilo Facebook a parlare della municipalizzata dei rifiuti e spiegando che grazie alla decisione di percorrere la strada del concordato, i livornesi si sarebbero ritrovati a pagare il doppio.
La lettera compare anche sul blog di Beppe Grillo. “Volete una prova – aggiunge il sindaco – l’altro giorno abbiamo approvato il bilancio 2016. Aamps fa utili: 2,3 milioni di euro in più che ci permetteranno di fare investimenti, potenziare il servizio, rendere sempre più efficiente la raccolta porta a porta e di conseguenza pulita Livorno. Stiamo parlando, sia chiaro, di 2,3 milioni di euro al netto dell’accantonamento delle risorse per lo spegnimento dell’inceneritore, che resta un obiettivo strategico da qui alla fine del periodo di concordato”.
Parlando sempre di Aamps, Nogarin spiega che “ricapitalizzare allora l’azienda avrebbe significato” far “pagare le inefficienze, le incapacità manageriali e politiche a voi cittadini, nascondendo la polvere sotto un piano industriale da 25 milioni di euro, finanziato ovviamente con la nostra Tari, utile sì a risanare i conti dell’azienda nell’immediato, ma incapace di risolvere il problema alla radice.
Una storia già vista, basti pensare a MPS, Banca Etruria o Alitalia. Noi invece, per l’Aamps e per Livorno, abbiamo voluto scrivere una storia con un finale diverso”.
2 Comments
Marco Gasbarro
18 Maggio 2017 at 13:27Vorrei ringraziare pubblicamente il sindaco, però volevo fargli notare che per quanto mi riguarda, la TARI, e’ aumentata, e anche abbastanza. C’è qualcosa che mi sfugge…..MAU UN CI PIGLIERÀ MIA PER IR C..O?
Sandro
19 Maggio 2017 at 9:32a me dà l’dea che sia parecchio un improvviso, come diceva mamma Franca, e oltre tutto si prenda per il c..o per conto suo. Guarda il discorso stadio, aveva presentato un nuovo progetto per rifare il Picchi, ma i tempi di realizzazione che aveva ipotizzato sono già scaduti da un p’ò di tempo, e oltretutto il progetto non era attuale lo aveva trovato tra i cassetti del comune, era già stato presentato 20 anni fa dal sindaco di allora.