Andrà in scena domenica 21 maggio, nello specchio d’acqua di fronte agli scali Novi Lena, una delle gare più spettacolari del panorama remiero livornese, la tradizionale Giostra dell’Antenna-Palio di Santa Giulia.
La gara remiera è alla sua terza edizione nella nuova formula che la vede inserita nelle celebrazioni per la festa patronale di S. Giulia che cade lunedì 22 maggio e che anche quest’anno si prepara ad essere festeggiata con diversi momenti significativi.
“Credo che la formula di inserire il palio dell’Antenna nelle celebrazioni di S. Giulia fatta da questa Amministrazione si sia rivelata vincente – ha detto l’assessore Morini – Questa gara remiera è infatti la nostra più antica e se anche può non considerarsi la più competitiva in senso agonistico, è di certo la più spettacolare. La Giostra dell’Antenna è quindi anche l’occasione per rinverdire le nostre tradizioni, per avvicinare a esse i nostri giovani e, più in generale, per fare festa tutti insieme, riscoprendo quei valori di sfida e lealtà su cui poggia la nostra storia. Ringrazio quanti hanno dato il loro contributo per realizzare questa bella festa, in particolare il Comitato organizzatore, la Diocesi, i partner, anche privati, che sostengono l’iniziativa e i tanti volontari”.
La festa avrà inizio già sabato 20 maggio alle ore 16.30 sul sagrato del Duomo di Livorno in piazza Grande con l’estrazione dei Controventi di partenza delle tre categorie, e le relative composizioni delle batterie.
Alla manifestazione parteciperanno gli equipaggi under 18 del Minipalio che si presenteranno con i colori sociali delle cantine e con i remi in rappresentanza delle varie sezioni nautiche, dando vita a uno spettacolo coreografico suggestivo.
Durante il pomeriggio sarà presentato anche il nuovo Drappo del Palio, dato che il precedente se lo è aggiudicato il Venezia. La cerimonia di sabato sarà anche l’occasione per premiare le scuole che hanno partecipato al progetto «Livorno, un mare d’amare» e che presenteranno un disegno che rievoca l’attività remiera cittadina. Ai bambini, come segno di ringraziamento, verrà consegnato un gadget del Palio Marinaro.
Accanto agli eventi sportivi, tanto sono gli appuntamenti di contorno anche a terra: la parta storica dei figuranti, dell’associazione La Livornina, la fanfara dell’Accademia Navale e i fuochi d’artificio.
L’appuntamento con i festeggiamenti veri e propri della santa patrona è per domenica 21 maggio, alle ore 21, alla Darsena del Cantiere Porta a Mare, per il Palio di S. Giulia e Giostra dell’Antenna.
A seguire, alle 22, è previsto il tradizionale momento di accoglienza delle Reliquie della Santa dal mare, col saluto del sindaco e del vescovo, quindi alle 23.30 ci carà l’atteso spettacolo pirotecnico.
Alle 17.30 di lunedì 22 maggio, per la giornata patronale, si svolgerà in Cattedrale la solenne concelebrazione, cui seguirà la processione delle Reliquie per le vie cittadine fino all’Andana degli Anelli dove saranno benedetti il porto, la città e tutte le attività legate al mare.
Questo il Programma dela Giostra dell’Antenna di domenica 21 maggio:
Ore 19.50 Uscita delle gozzette per le fasi di riscaldamento sul campo della prima batteria.
Ore 20.10 Prima batteria minipalio.
Ore 20.15 Uscita delle gozzette per le fasi di riscaldamento sul campo della seconda batteria.
Ore 20.35 Seconda batteria minipalio.
Ore 20.40 Uscita dei “gozzi a 10” per le fasi di riscaldamento sul campo della prima batteria.
Ore 21.00 Partenza della prima batteria 10 remi.
Ore 21.10 Part. M/b Teresa dal pontile del Palio con Autorità per dirigersi verso la Madonna dei Popoli.
Ore 21.05 Uscita dei “gozzi a 10” per le fasi di riscaldamento sul campo della seconda batteria.
Ore 21.25 Partenza della seconda batteria 10 remi.
Ore 21.30 Sfilata Livornina e Fanfara Accademia Navale
Ore 21.40 Ritrovo sotto Madonna dei Popoli per Atleti, Autorità, Enti di Stato, Prot.Civ., cittadinanza. (funge da scaletta processione)
Ore 21.45 Part. processione a mare verso Darsena Nuova (scali N.L.)
Ore 22.05 Ingresso sul campo di regata della processione a mare.
Ore 22.10 benedizione di Mons. Giusti dei presenti e degli equipaggi.
Ore 22.10 Uscita delle barche femminili per riscaldamento sul campo
Ore 22.25 Finale Femminile.
Ore 22,25 Uscita gozzette per riscaldamento sul campo della finale
Ore 22,40 Finale minipalio.
Ore 22.45 Uscita dei “10” per riscaldamento sul campo della finale.
Ore 23.00 partenza dei gozzi finalisti. 10 Remi.
Ore 23.10 Premiazione Ragazze/minipalio/10 remi.
Ore 23.30 Fuochi Piro-tecnici
IN ALLEGATO LA SCHEDA STORICA DEL PALIO DELL’ANTENNA
————————————
Le modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di sicurezza, domenica 21 maggio e lunedì 22 maggio saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità:
Domenica 21 maggio
dalle ore 15.00 alle ore 24.00:
L’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Mazzini nel parcheggio gestito da Tirrenica Mobilità, nella metà dello stesso lato nord (compresa tra lo stradello di accesso e il marciapiede in adiacenza ai civici 1 – 15 della piazza), eccetto mezzi di soccorso, delle autorità e dell’organizzazione, opportunamente dotati di pass identificativo.
dalle ore 18.00 alle ore 24.00:
L’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Giovine Italia nei primi due stalli di sosta fronte Istituto Nautico “Cappellini” lato mare,esclusi mezzi della Croce Rossa Italiana.
dalle ore 20.30 fino al termine della sfilata della Fanfare Accademia Navale e Livornina:
L’istituzione del divieto di transito in: piazza Giovine Italia, scali Novi Lena e via Gaetano d’Alesio.
Lunedì 22 maggio
dalle ore 18.30 (fino al termine della processione con le reliquie di Santa Giulia:
L’istituzione del divieto di transito in: piazza Grande, via Grande, piazza Colonnella, piazza Micheli, via dell’Arsenale e Andana degli Anelli; poi percorso inverso per il ritorno: Andana degli Anelli, via dell’Arsenale, piazza Micheli, piazza Colonnella, via Grande, piazza Grande, poi largo Duomo lato ovest, fino a raggiungere via Santa Giulia.
La viabilità sarà disciplinata in loco dagli agenti di Polizia Municipale
Lascia un commento