Anche a Livorno è festa bianconera, non tanto per lo scudetto raggiunto per la sesta volta consecutiva dalla Juventus, ma sopratutto per la vittoria indiscussa nel palio dell’antenna della ciurma del Borgo, equipaggio che si impone sia nei 10 remi che nel femminile.
Lo specchio d’acqua della Darsena Nuova come ogni anno in questo periodo, diventa protagonista del Palio dell’Antenna intitolato alla patrona cittadina (e all’antica Giostra dell’Antenna). Davanti ad un caloroso pubblico l’equipaggio bianconero del Borgo si aggiudica l’edizione 2017, impossessandosi del “Grappo” sia nel maschile che nel femminile (under 18).
Tantissimi i livornesi che sono venuti a tifare per questi ragazzi che con impegno e fatica si allenano ogni giorno per portare avanti la tradizione labronica, e tenere viva la storia della città.
La gara è iniziata con due batterie per determinare i quattro equipaggi finalisti. Nella prima batteria la sfida ha visto partecipare il Salviano (controvento Maestrale), il Venezia (controvento Libeccio), il Labrone (controvento Scirocco) e il Pontino (controvento Grecale). Ad aggiudicarsi la finale nella prima manche del Palio di Santa Giulia è stato il rione del Pontino, grazie al montatore Sandro Giannetti che come un gatto ha afferrato il paliotto, e il Venezia, con il montatore Davide Silingardi.
Nella seconda batteria che visto ha scendere in acqua i gozzi a dieci remi del Borgo Cappuccini (controvento Scirocco), San Jacopo (controvento Grecale), Ovosodo (controvento Libeccio) e Livorno Sud (controvento Maestrale), si aggiudica il paliotto il rione del Borgo, grazie all’agilità del montatore Michele Silvestri, secondo finalista il rione Livorno Sud, con il montatore Alessandro Carmignani.
A tenere viva la gara, anche la conduzione dello speaker Massimiliano Bardocci accompagnato da Valeria Volpe con la partecipazione del comico Claudio Marmugi, oltre alla cornice scenica del corteo storico La Livornina, seguito dalla Fanfara dell’Accademia Navale, diretta dal luogotenente Franco Impalà, che fa da introduzione all’entrata della “Teresa” con le reliquie di Santa Giulia, seguita dalla processione a mare dei gozzi.
A seguire i gozzi femminili con le ragazze del Borgo (controvento Grecale) e del Salviano (controvento Libeccio); il paliotto va al Borgo Cappuccini. Subito dopo, è il turno degli Under 18 con i rioni del Venezia (controvento Maestrale), Salviano (controvento Grecale), Borgo (controvento Libeccio) e Pontino (controvento Scirocco). A vincere è il Venezia.
Infine la finalissima tra Pontino (controvento Libeccio), Venezia (controvento Grecale), Borgo (controvento Maestrale) e Livorno Sud (controvento Scirocco). Non c’è gara, il drappo rosso lo conquista il rione del Borgo Cappuccini, grazie al montatore Michele Silvestri che festeggia tra gli applausi del numeroso pubblico e sotto i fuochi d’artificio.
Lascia un commento