L’investitura a presidente dei Vescovi Italiani, designata da Papa Francesco a Cardinal Gualtiero Bassetti, ha suscitato reazioni nel mondo cattolico, tra cui anche parole di stima da parte di mons. Paolo Razzauti:
“Il Papa ha nominato il Cardinal Gualtiero Bassetti presidente dei Vescovi Italiani. Sono felice. Con Gualtiero (ah Cardinale) siamo stati insieme in Seminario a Firenze ed è stato mio formatore al primo anno di Teologia.
E’ un uomo, un prete semplice. Con la sua nomina (come già con quella di Cardinale) ho veduto il riconoscimento ai tanti preti che non hanno studiato grandi teologie (il Card. Bassetti non ha titoli nè studi romani), ma hanno fatto l’Università più importante: quella della “strada” e della parrocchia.
Mons. Gualtiero è un prete, un cardinale con “l’odore delle pecore”, sempre attento e sorridente, dialogante con i suoi preti ed attento alla sua gente.
Non ha mai fatto grandi proclami, ma è un prete “normale” , un prete “feriale” e proprio per questo è piaciuto a Papa Francesco.
Non per questo che sia un ingenuo o di poco valore: il suo grande valore è la sua umanità.
Spero veramente che porti nell’episcopato italiano una umanità ed una semplicità delle quali la nostra Chiesa, le nostre Diocesi hanno veramente bisogno.
Lascia un commento