Un nuovo appuntamento, all’interno della rassegna della Primavera della Scienza, è in programma per martedì 30 maggio. La centrale operativa della Protezione Civilecomunale aprirà le sue porte alla cittadinanza con alcune visite guidate per mostrare a interessati e curiosi come funziona l’organizzazione della struttura incaricata di intervenire in città e sul territorio in caso di emergenza o di calamità ambientale.
La struttura è quella di via dell’Artigianato (zona Picchianti), che l’anno scorso fu intitolata alla memoria di Alfredino Rampi, il bambino di Vermicino rimasto intrappolato dentro ad un pozzo artesiano, a una profondità di 60 metri, dove morì il 13 giugno del 1981 dopo tre giorni di tentativi falliti di salvarlo.
Con le visite si potrà vedere da vicino anche la sala del COC (Centro Operativo Comunale) con tutte le attrezzature necessarie a coordinare i vari soggetti coinvolti negli interventi di soccorso in caso di emergenza.
Per poter effettuare la visita è necessario effettuare la prenotazione per telefono, al numero 0586 820494 oppure per email culturascientifica@comune.livorno.it
Lascia un commento