L’andata contro la Reggiana rappresenta sicuramente un momento chiave dell’annata amaranto, il Livorno deve vincere e bene per affrontare il ritorno con una certa possibilità di passare il turno ed approdare a Firenze. Alla Reggiana mancano il portiere titolare Narduzzo ed il difensore Spanò. Il Livorno deve sopperire all’assenza di Vantaggiato per l’ennesimo infortunio e ripropone Murilo accanto a Maritato, ancora panchina per Giandonato, in campo invece Venitucci.
La partita inizia con il Livorno più propenso all’attacco, con qualche contestazione per alcune non decisioni dell’arbitro Giua della sezione di Pisa (designazione quantomeno inopportuna), segnatamente per un intervento in area ai danni di Venitucci non sanzionato. Nessun problema invece a regalare un rigore alla Reggiana all’11° per un dubbio intervento di Valiani su Cesarini che porta in vantaggio gli emiliani. La reazione del Livorno arriva al 21° con una punizione di Valiani che il portiere respinge; un minuto dopo viene annullato un gol a Murilo per fuorigioco. La Reggiana raddoppia al 26° su un traversone sfiorato di testa da Guidone che Mazzoni non intercetta.
Altro fallo di mano in area di rigore della Reggiana su un traversone al 33° ma evidentemente l’arbitro pisano non se la sente di concedere il rigore agli amaranto. Termina così il primo tempo dove si è vista una direzione di gara incredibile con errori su errori anche marchiani, maggiormente a favore degli ospiti. La ripresa si apre con l’innesto di galli al posto di Toninelli. Pericoloso il Livorno al 47° con Valiani che su un cross dal fondo di Murilo si vede respingere la palla dal portiere d’istinto. Al 51° accorcia le distanze con maritato su perfetto cross di Galli
Al 36° Galli centra la traversa su punizione da 30 metri; lo stesso Galli si ripete dopo 3 minuti ma stavolta il portiere respinge. Finisce così con la vittoria della Reggiana che ha avuto dalla sua una migliore condizione fisica ed una inspiegabile serie di aiuti arbitrali nel primo tempo.
Pagelle
Foscarini:4 gara impostata malissimo, più per contenere che per attaccare, non si capisce perché in panchina Franco e Giandonato, per non parlare di Galli (vedi ripresa)
Mazzoni: 5.5 niente da fare sul rigore, forse poteva uscire sul cross sul secondo gol
Toninelli: 5.5 spinge poco, in imbarazzo in difesa
Borghese: 5 distratto in parecchie occasioni
Lambrughi: 6 si preoccupa più della difesa che di spingere
Gasbarro: 5 errore esiziale sul secondo gol, più volte disattento
Marchi: 6.5 pugnace, sempre primo negli anticipi
Luci: 5,5 poco lucido, ma lento
Valiani: 5.5 procura il rigore, anche se regalato dall’arbitro
Venitucci: 5 parecchie scelte sbagliate
Murilo: 6 in buona condizione ma non incide
Maritato:6 si impegna e rende al massimo delle sue possibilità
Galli:6.5 ingresso importante nella ripresa
Franco:6 buona prestazione
Lascia un commento