In vista dell’imminente riapertura del complesso, da lunedì 5 giugno imbarcazioni e attrezzature nautiche ancora presenti saranno rimosse d’ufficio.
In previsione della cerimonia di inaugurazione del complesso dello Scoglio della Regina (in programma per il prossimo venerdì 9 giugno), il Comune di Livorno ha emesso un’ordinanza per la rimozione delle imbarcazioni ormeggiate abusivamente nello specchio d’acqua antistante la spiaggetta lato sud dello Scoglio. Qualora i proprietari delle barche non avessero ancora provveduto, da lunedi 5 giugno sarà disposta la rimozione d’ufficio.
Inoltre, i contravventori saranno sanzionati ai sensi degli articoli 1161 e 1164 del Codice della Navigazione, e per rientrare in possesso dei natanti dovranno rimborsare al Comune le spese sostenute per la rimozione e quelle per la custodia. Il Comune ha disposto che siano rimosse anche le attrezzature nautiche tuttora presenti (catenarie, scalette, ecc).
Si fa presente che lo specchio d’acqua in questione, collocato tra il porticciolo Nazario Sauro e il complesso dello Scoglio della Regina, non è a servizio di ormeggi e non fa parte della concessione del Circolo della Pesca Nazario Sauro (che si estende fino alla punta della banchina nord). Pertanto le imbarcazioni che attualmente occupano questo specchio d’acqua sono ormeggiate abusivamente, senza alcun titolo concessorio.
Lascia un commento