Lo specchio d’acqua delle Secche della Meloria a 3 miglia dalla costa labronica è spesso teatro di pescate sui generis. La fauna marina presente nella zona è tra le più variegate per quanto riguarda le specie animali che la frequentano, in virtù sopratutto di una flora ricca di planton che si estende per alcune miglia con caratteristiche multiformi non frequenti in altri siti.
Negli anni sono stati avvistati specie di pesce esotiche, ma anche mante, delfini, squali di grosse dimensioni. Il sito, prima di divenire area marina protetta, è stato molto frequentato da sub e pescatori di professione, proprio per la sua peculiarità di abitat naturale di esemplari prelibati e particolari.
Nella giornata di giovedi un pescatore professionista, salpando le proprie reti al largo delle secche delle Melorie ha tratto in barca uno squaletto di 5 chili e mezzo, un cucciolo femmina della specie “Mako”. L’esemplare è stato consegnato alla sezione fauna marina di Arpat.
Caratteristiche del Mako:
Imprevedibile negli attacchi, sfrutta la sua accelerazione bruciante per catturare prede veloci come tonni e pesce azzurro. È una delle poche specie di squalo che, come lo squalo bianco o lo squalo pinna nera del reef, sono in grado di effettuare il breaching, ovvero di saltare fuori dall’acqua, anche ben oltre la lunghezza del proprio corpo: nel caso specifico, il mako può elevarsi, balzando, persino a 6 metri d’altezza dalla superficie.
- Età della maturità (anni):
- maschi: 7 -9
- femmine: 18-21
- Lunghezza alla maturità (lunghezza totale in cm):
- maschi: 201
- femmine: 287
- Longevità (anni): 29-32
- Lunghezza massima nota (cm): 296 (maschi); 394 (femmine)
- Lunghezza alla nascita (cm): 60-70
- Periodo di gestazione (mesi): 15-18
- Periodicità riproduttiva: ogni 3 anni circa
- Trend della popolazione: in diminuzione
- Arriva a nuotare alla velocità di 70 km/h.
- È in grado di nuotare per molti chilometri in breve tempo; celebre il caso di un esemplare che ha percorso 2128 km in 37 giorni.
Alimentazione
Si nutre di pesce azzurro e calamari. Non di rado attacca anche pesci di grosse dimensioni (fra cui il marlin e il pesce spada).
Curiosità
- Lo squalo assassino del film Lo squalo è un Grande squalo bianco, ma nella locandina del film questo stesso squalo presenta una dentatura anomala: infatti, per dare un effetto ancora più terrificante, i denti originali dello squalo bianco sono stati sostituiti con quelli caratteristici del mako, visivamente più impressionanti.
- Nel film fanta-horror Blu profondo i feroci squali antagonisti sono proprio dei mako resi giganteschi e super-intelligenti grazie alla manipolazione genetica.
- È uno squalo mako quello di cui parla Ernest Hemingway nel romanzo Il vecchio e il mare e che sbrana il Marlin blu Makaira nigricans catturato dal pescatore.
- È lo squalo nominato nel brano “Stylo” dei Gorillaz: “when the mako flies (a giant fish), up from the bottom in your eyes”.
Lascia un commento