Nei giorni scorsi è stata completamente riaperta al traffico la carreggiata della statale Aurelia in corrispondenza con la curva del Rogiolo, in zona Quercianella, dove dal 27 marzo era attivo un cantiere per la ricostruzione della struttura in pietra e rete metallica posta a protezione della scarpata che fiancheggia la strada.
Il nuovo gabbione è già stato realizzato, e l’intervento alla curva del Rogiolo si completerà nei prossimi giorni con alcune rifiniture alla segnaletica orizzontale e altre piccole opere al di sopra della scarpata.
“I lavori – dice l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi – sono stati realizzati nei tempi previsti, in linea con quanto stabilito dall’Amministrazione affinché la circolazione potesse essere pienamente ripristinata prima dell’avvio della stagione balneare. Inoltre, non si sono registrati disagi alla circolazione particolarmente significativi, grazie anche alle modalità di allestimento del cantiere concordate dai nostri tecnici con ANAS”.
A Quercianella, in questi giorni, è stato anche riaperto il camminamento a mare tra via Colombo e il porticciolo, grazie al progetto del Comune di Livorno che ha consentito la messa in sicurezza e il ripristino della falesia soprastante, che era dissestata e a rischio crolli, e rendeva pericoloso il passaggio dei pedoni.
Lastre e massi instabili del pendio sono stati sistemati e stabilizzati con rete, ed è stato ripristinato l’intonaco del parapetto della scalinata che conduce a via Colombo. Per favorire il rinverdimento della scarpata sono state piantate essenze tipiche mediterranee.
La passeggiata è così tornata alla libera fruizione dei tanti cittadini che amano frequentarla, non solo con la bella stagione.
L’intervento, iniziato ad aprile, sarà completato nelle prossime settimane con piccoli lavori di rifinitura.
Lascia un commento