E’ tutto pronto per il fischio d’inizio dello spettacolo di pallanuoto in mare, in programma nello specchio d’acqua fra il piazzale del Gabbiano e la spiaggia dei Tre Ponti il prossimo week end, sabato 8 e domenica 9 luglio.
Compie infatti sei anni il torneo “Triglie in controfuga” di pallanuoto in mare, evento principe dell’estate pallanuotistica livornese.
La manifestazione organizzata da Andrea Benassi, Andrea Lampredi, Giovanni Sofia e Giacomo Sturla con la collaborazione di SSD Nuoto Livorno, del circolo Ardenza quest’anno per la prima volta ha anche il patrocinio del Comune.
“Eventi come questo – ha detto l’assessore – che si ispirano e al tempo stesso promuovono la pratica dello sport nel suo senso più genuino, senza l’ossessione della competizione e del marketing ma per il semplice piacere di farlo, esprimono al meglio quel rapporto strettissimo e virtuoso che esiste tra la città e lo sport”.
La manifestazione amatoriale accoglierà come ogni anno squadre provenienti da tutta Italia, ma non solo. Sono 23 le squadre che entreranno in acqua, di cui 18 maschili e 5 femminili, per un totale di circa 200 partecipanti.
Tante le formazioni provenienti dal centro-nord e anche dall’estero (con una squadra in arrivo da Zurigo).
Le partite, della durata di circa 20 minuti saranno suddivise in due tempi e vedranno fronteggiarsi squadre composte da 5 giocatori.
Alle eliminatorie di sabato 8 luglio (dalle ore 9.30 alle 19), succederanno le finali nella giornata di domenica 9 luglio (dalle 9.30 fino circa alle 17.30), con premiazione sul piazzale del Gabbiano.
A questo proposito, si ricorda a tutti gli abitué della tintarella al Gabbiano, che per l’intero week end di gara il piazzale sarà interdetto ai bagnanti per consentire lo svolgimento della manifestazione.
Da segnalare, domenica 9 luglio alle 11.30, in piena finale, lo svolgimento di una partita di giovani sportivi disabili appartenenti alla compagnia teatrale Major Von Frinzius.
“La manifestazione “Triglie in controfuga” è l’occasione per tanti sportivi del settore di condividere anche la passione per il mare, incontrare nuove realtà e trascorrere un bel fine settimana insieme su questo bel tratto di costa livornese – ha concluso l’assessore – il mare, gli scogli, le barche ormeggiate all’orizzonte faranno infatti da cornice a un evento che, dopo l’avvio di sei anni fa, cerca di ripetersi ogni anno puntando sempre a migliorarsi”.
Lascia un commento