Ci mancava anche il porta a porta!”, questo il titolo dell’evento organizzato dal Comune di Livorno, in collaborazione con il Coordinamento Rifiuti Zero e con l’Associazione Italia Nicaragua, Vivi la Leccia & Scopaia e i Quartieri Uniti Eco Solidali.
Venerdì sera, 1° settembre, in piazza Europa (Scopaia), si parlerà dunque di raccolta dei rifiuti differenziati. L’iniziativa è stata infatti organizzata per presentare l’introduzione del sistema di raccolta dei rifiuti porta-a-porta nei quartieri Magrignano, Leccia e Scopaia, che diventerà operativo dal prossimo 25 settembre.
Prima del dibattito vero e proprio, a cui parteciperanno anche un tecnico di Aamps e l’assessore all’Ambiente Giuseppe Vece, il programma della serata prevede alle 19.30 la possibilità di cenare in piazza a “rifiuti-zero”. E’ stato infatti organizzato un catering a 10 € a cui è possibile prenotarsi attraverso l’evento facebook o scrivendo una mail all’indirizzocoordinamentorzlivorno@gmail.com . La cena naturale sarà preparata dal ristorante bio “La Coccinella”. Dalle ore 21 inizierà invece l’incontro-dibattito vero e proprio a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare attivamente con domande e interventi.
Alla serata, oltre ai residenti, sono invitati anche i commercianti, le associazioni e tutte le realtà che operano sul territorio, nonché gli insegnanti delle scuole e chiunque altro sia interessato a capire il funzionamento del nuovo sistema di raccolta differenziata.
“Come Amministrazione – conclude l’assessore Vece – abbiamo ritenuto utile organizzare una serata informativa come questa, spinti anche dalla positiva collaborazione del Comitato Rifiuti Zero e di tutti gli attivisti di quartiere. Questa sarà l’occasione da un lato per spiegare alla cittadinanza i motivi che ci hanno spinto all’introduzione del PAP, e dall’altro potremo confrontarci sulle modalità concrete per superare i possibili problemi iniziali. Ricordo soltanto che con questo servizio abbiamo raggiunto ormai circa 35 mila famiglie in città con una media di differenziata del 73,5% che ci pone all’avanguardia a livello nazionale. Nel dibattito entrerò maggiormente nel merito delle cifre che ci parlano senza dubbio di un’operazione di successo”.
Lascia un commento