Una vittoria che lascia, stavolta da solo, il Livorno in testa al gruppo. Era la seconda gara consecutiva in casa per gli amaranto ed il secondo derby contro una Pistoiese che guidata da Indiani avrebbe potuto rappresentare un ostacolo ostico da superare. Il Livorno non sfrutta molto le fasce laterali dove a destra a volte si inserisce Maiorino e cerca di sfondare per vie centrali. L’occasione più ghiotta capita a Minardi all’11° ma Mazzoni salva su un tiro di Minardi da distanza ravvicinata. Il gol al 12° viene realizzato da Valiani pronto a spingere la palla in rete su respinta del portiere Zaccagno si un cross di Pedrelli, il classico gol dell’ex.
Al 20° tentativo di testa di Vantaggiato, da buona posizione, ma la palla finisce alta. Al 29° ottima respinta di istinto di Mazzoni coi piedi su semi rovesciata di Ferrari, ancora pericolosi gli arancioni con un’incursione dell’ex Surraco il cui tiro viene deviato in angolo da Gasbarro. Salvataggio miracoloso di Pedrelli al 45° su un’incursione di Mulas stoppato all’ultimo momento quando stava per tirare a botta sicura. Allo scadere si accende una rissa nelle vicinanze del sottopassaggio che termina con l’espulsione di Borghese cher era in panchina e l’allenatore in seconda della Pistoiese.
La ripresa si apre con la sostituzione di un deludente Murilo con Gonnelli, questa la mossa di Sottil per cercare di evitare i pericoli corsi nella parte finale del primo tempo.
Buona occasione per Vantaggiato al 47° ma la conclusione in diagonale è prevedibile;al 49° segna ancora Valiani ma l’azione era stata fermata dall’arbitro per un precedente fuorigioco di Franco.
Spreca ancora una buona opportunità Vantaggiato al 50° che invece di concludere effettua un lancio fuori misura per Maiorino ed anche al 56° dove è stavolta Valiani a farsi sfuggire un pallone in fase d’attacco. Al 60°escono Vantaggiato e Maiorino per Montini e Doumbia. Pericoloso un tiro da fuori di Luci al 64° con respinta di Zaccagno. Al 72° esce Giandonato per Gemmi. Ancora Luci dal limite dell’area ed altra respinta del portiere avversario al 78° ed un paio di minuti dopo entra Morelli per Pedrelli appena ammonito. Respinge ancora Zaccagno una conclusione di Montini all’86°. Al 91° una sgroppata di Doumbia viene conclusa con un atterramento in area ed è rigore per gli amaranto con Montini che realizza alla destra di Zaccagno mettendo il sigillo sulla gara.
Pagelle
Sottil: 7 poco turnover per questa partita, dove viene proposto quello che è più un 4-4-2 con Murilo che affianca Vantaggiato che non un 4-3-1-2. Nel finale quando entra Gonnelli passa a 3 in difesa e blocca gli attaccji avversari.
Mazzoni: 7.5 ottima prestazione
Pedrelli: 6.5 prezioso nelle sue sgroppate in avanti
Pirrello: 6 attento e preciso
Gasbarro:6.5 buono nei recuperi e nelle diagonali
Franco: 6 tiene una posizione più bassa del solito
Giandonato:6 preziose le sue geometrie, anche se a volte sbaglia la misura dei lanci
Luci: 6 normale amministrazione
Murilo 5 si vede davvero poco:
Maiorino: 6 fantasia ma anche concretezza
Valiani: 8 in gol finalmente corona una prestazione superba
Vantaggiato: 6 un po’ troppo isolato e stanco
Gonnelli: 6.5 buon inserimento
Doumbia:6 prezioso per far respirare la squadra
Montini:6.5 buon ingresso, finalmente un rigorista che realizza
Gemmi:6 dinamico in mezzo al campo
Morelli: 6 entra bene e si fa valere sulla fascia
Lascia un commento