Nonostante le insidie del derby, con la squadra meno titolata anche in classifica che si impegna alla morte ed il Livorno che soffre l’agonismo avversario, gli amaranto riescono a reagire ed a guadagnarsi i tre punti.
Livorno in completa tenuta bianca per questa seconda visita al Mannucci di Pontedera, stavolta contro i locali. Parte forte il Livorno che mette l’avversario all’angolo, il Pontedera cerca di venirne fuori con contropiedi rapidi ma quasi mai ha la meglio sulla difesa amaranto. Al 12° un tiro da fuori di Maiorino obbliga il portiere Contini a deviare in corner. Altra occasione per Maiorino al 31° ma il tiro di esterno destro lambisce il palo alla sinistra di Contini che un minuto dopo salva ancora di piede su incursione di Valiani. Ancora Valiani al 36° tira da fuori impegnando in due tempi il portiere dei granata. Gomitata di Pesenti a <Gasbarro al 40° ma lo scarso arbitro di Udine (che in precedenza non aveva visto una gomitata in area del Pontedera subita da Pirrello)non ravvisa il fallo ed assegna una punizione ai padroni di casa e sul conseguente tiro Vettori sfiora il palo alla destra di Polidori. Altra punizione al 43° su cui Polidori si supera, ma niente può sulla ribattuta di Calcagni che porta immeritatamente in vantaggio il Pontedera.
La ripresa si apre con l’ingresso in campo di Montini per Doumbia e di Murilo per Maiorino. Al 49° è Luci in spaccata ad arrivare per primo su un cross di Vantaggiato, ma non inquadra la porta.
Al 55° ci prova ancora Valiani da fuori col tiro che finisce alto. Bella sforbiciata di Montini al 61° ma Contini blocca, poi esce Giandonato per Perez. Si supera Contini al 68° su colpo di testa di Montini e sulla respinta Murilo arriva in ritardo. Al 70° entra Ponce per uno spento Vantaggiato; al 71° stacco di testa di Franco di poco alto. Il Pontedera passa ancora al 74° con Posocco che sfrutta un contropiede preciso ed il velo di Pesenti.
Entra anche Baumgartner per Gasbarro ed al 76° Murilo realizza di testa su cross di Valiani. Protestano i locali per un tocco di mano di Franco in area, ma si va avanti. Il Livorno pareggia all’83°con Murilo che ancora di testa segna, appostato sul secondo palo. Incredibilmente all’85° ancora Murilo appostato in centro area realizza il gol del vantaggio di piatto destro su traversone di Pedrelli. Non è finita però e deve tirare fuori un vero miracolo Polidori su un tiro a botta sicura di Pesenti all’78° da dentro l’area amaranto; il Livorno resiste e resta primo da solo in classifica.
Pagelle
Sottil: 6.5 schieramento classico di inizio match, rivolta la squadra nella ripresa ed ottiene il massimo
Polidori: 7.5 ottimo esordio con grandi parate, salva nel finale
Pedrelli: 6.5 scende di più nella ripresa
Pirrello: 5.5 fa a sportellate e spesso perde i contrasti, suo il fallo da cui origina il gol
Gasbarro: 5 troppo compassato in certi disimpegni
Franco: 5.5 disattento nell’azione del gol
Luci: 6 cerca di impostare a centro campo
Valiani: 6.5 sulla fascia si impegna, ma cala nella ripresa
Giandonato: 5.5 elegante, ma troppo macchinoso
Vamtaggiato:5 svaria molto, ma nelle occasioni gol non si trova mai in centro area
Maiorino: 5 spreca due buone possibilità,
Doumbia: 5. impalpabile
Murilo: 8 importantissimi i suoi gol (di cui due di testa!) e si porta a casa il pallone
Montini: 6 ottimo ingresso in campo
Perez: buona volontà ma poco altro
Ponce: si vede poco
Baumgartner: SV
Lascia un commento