Festeggia il suo venticinquesimo compleanno “Puliamo il Mondo”, edizione italiana di “Clean Up the World”, il grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale promosso nel nostro paese da Legambiente.
Sono stati 25 anni di impegno civile e sociale, con 15 milioni di cittadini coinvolti in tutta Italia e 100mila aree ripulite dai volontari muniti di guanti, sacchi e ramazze.
Il tema dell’edizione 2017 è l’economia circolare: i rifiuti, se riciclati, possono essere una risorsa preziosa e possono passare a nuova vita.
L’iniziativa, che tradizionalmente si svolge a inizio autunno, farà tappa a Livorno sabato 7 ottobre, e sarà come sempre promossa da Legambiente Livorno con la collaborazione di Comune di Livorno e Aamps.
D’intesa con la dirigente del IV Circolo didattico, Manuela Mariani, per Puliamo il Mondo 2017 sono state individuate due aree all’interno del plesso scolastico di Villa Corridi.
Si tratta dell’area a verde a est della scuola elementare, dove i bambini trascorrono l’intervallo, e del piazzale d’ingressoutilizzato dai familiari per portare i bimbi a scuola e riprenderli. In questo piazzale (condiviso con il centro infanzia comunale Giardino di Sara e con la scuola d’infanzia statale Ciribiciccioli) sostano mediamente 600 persone al giorno, e spesso capita che “distrattamente” qualcuno lasci cadere a terra carta e altri piccoli rifiuti.
Di qui l’importanza di questa iniziativa di pulizia e decoro che, partendo dai bambini, coinvolgerà genitori e familiari, per una sempre maggiore consapevolezza ambientale.
Il programma della giornata
Per i volontari, grandi e piccini, il ritrovo è previsto alle ore 9 di sabato 7 marzo all’ingresso di via del Vecchio Lazzeretto 26.
Dopo i saluti dell’assessore comunale all’ambiente Giuseppe Vece, si terrà un incontro, a cura di Legambiente, sullaraccolta porta a porta dei rifiuti.
Seguirà l’azione di pulizia vera e propria, con i kit forniti da Aamps: guanti e sacchi, sia per l’indifferenziata che per il multimateriale (plastica, alluminio, vetro, tetrapak).
I bambini che sono stati direttamente coinvolti nel progetto sono 45 (23 della classe IIIC e 25 della IVC), guidati dalle insegnanti Enrica Talà, Chiara Marchetti e Antonella Turelli.
L’educazione alla tutela dell’ambiente e del territorio è da sempre al centro dell’offerta formativa della primaria Villa Corridi, scuola “Green” e “Smart”, collocata in uno dei parchi cittadini più interessanti dal punto di vista botanico. I bambini sono abituati a discutere di riciclo e differenziazione della spazzatura, hanno a disposizione bidoni diversificati, e utilizzano contenitori per la raccolta di pile e tappi.
Lascia un commento