Deve essere l’aria piemontese che galvanizza il Livorno, dopo il 3-0 ai danni dell’Alessandria arriva adesso il rotondo 4-0 contro il Cuneo.
Il Livorno torna a Cuneo dopo 25 anni e per tenere il passo del Siena dovrà cercare a tutti i costi i 3 punti. Parte bene la squadra amaranto e sfiora il gol al 4° con Vantaggiato che colpisce il palo alla destra del portiere; risponde il Cuneo e Gasbarro deve sventare in area un pallone pericoloso per Dell’Agnello. Al 21° passa il Livorno con una rapida ripartenza di Luci che serve al centro Doumbia che realizza solo davanti al portiere. Altro palo colpito dal Livorno al 43° con Montini che in girata sfiora il raddoppio, così come al 45° Vantaggiato sfiora la palla sotto porta non riuscendo nella deviazione per un soffio. Il Livorno si rende pericoloso ogni volta che scende verso la porta piemontese, il Cuneo agisce invece solo di rimessa . Il numero 10 amaranto si rifà però all’inizio del secondo tempo, al 46° riusce a sfruttare un bel servizio dalle retrovie, si invola verso la porta biancorossa e trafigge con un rasoterra il portiere avversario.
Al 52° viene assegnato un calcio di rigore al Livorno per evidente trattenuta ai danni di Vantaggiato che con freddezza realizza. Ancora pericoloso Doumbia (al 58°), il cui cross viene allontanato dalla difesa locale, mentre un minuto dopo Mazzoni salva in uscita su Aperi. Al 64° esce Bruno per Giandonato e Murilo per Vantaggiato e subito dopo esce Luci dolorante, sostituito da Gemmi. Ma al 67° Mazzoni viene colpito in uscita al volto dalle ginocchia di Boniperti e deve uscire sostituito da Pulidori. Al 70° Montini lanciato da Valiani spreca la palla del 4-0 calciando alle stelle, così come al 74° Murilo manda fuori a tu per tu col portiere. Madornale errore del Cuneo sul rovesciamento di fronte: 2 giocatori davanti a Pulidori riescono a sprecare una ghiotta occasione. Ancora Murilo al 77° spara alto da posizione angolata, ben imbeccato da Valiani. All’80° entra Perez per Doumbia. Spreca ancora Murilo all’86° con un pallone troppo corto per Franco, ma all’87° arriva il 4-0 con Montini che stavolta realizza davanti al portiere avversario.
Tutto troppo facile? Beh il Cuneo dei suoi 9 punti 1 solo lo ha preso in casa contro il Prato, dunque è squadra adatta a ripartire, ma è stato bravo il Livorno a non prendere sottogamba gli avversari, soprattutto nel secondo tempo.
Pagelle
Sottil: 7 all’assenza forzata di Pedrelli e Maiorino rimedia con l’inserimento di Morelli e proponendo in avanti un tridente con Montini insieme a Vantaggiato e Doumbia.
Mazzoni: 6.5 vigila sugli attacchi avversari, deve uscire per un colpo al volto
Morelli: 6 cresce bene spingendo sulla destra
Pirrello: 6.5 ottima prestazione
Gasbarro: 6 si affina l’intesa con Pirrello
Franco: 6 bene in interdizione ma anche in avanti con suggerimenti tagliati
Bruno: 6 ancora un po’ indietro di condizione
Luci: 6.5 dirige l’orchestra
Valiani: 7.5 moto perpetuo
Montini: 6 sfortunato nell’occasione del palo, ma il gol lo trova
Doumbia: 6.5 si muove bene sul fronte d’attacco
Vantaggiato: 7 sfortunato nel primo tempo, si rifà nella ripresa
Giandonato: 6 entra bene in partita
Murilo: 6 molte opportunità in contropiede non sfruttate
Gemmi: 6 sostanza a centrocmpo
Pulidori: 6 enra bene al posto di Mazzoni
Perez: SV
Lascia un commento