Sono sedici i negozi, sanzionati dalla Guardia di finanza per non aver emesso scontrini. Notificate anche multe fino a 5mila euro nei confronti di cinque esercizi pubblici che vendevano la propria merce senza esporre i prezzi, come prevede la legge a tutela dei consumatori.
Questi i risultati dell’operazione di controllo effettuata dalla Guardia di finanza di Livorno, impegnata nella serata di venerdì 13 ottobre nelle zone di piazza Garibaldi, via Terrazzini, piazza Grande, piazza del Municipio, via delle Galere, piazza della Repubblica, piazza dei Mille, piazza XX Settembre, scali delle Cantine e zona Cimarosa, oltre ai quartieri di Shangai e Venezia.
Identificate anche decine di persone, molte delle quali extracomunitari, e diversi veicoli. Un’operazione che ha visto coinvolti 45 finanzieri, comprese pattuglie specializzate dell’antiterrorismo e unità cinofile con cani antidroga (Dely, Tab e Vampy). Il controllo effettuato, con servizi di perlustrazione ad ampio raggio, è in linea con le indicazioni dell’autorità di governo a livello locale, sostenute anche dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Controlli anche tra i centri di scommesse sportive e nel settore dei money transfer, il circuito alternativo alle banche che permette l’invio di denaro in qualsiasi parte del mondo. Risultati anche su lavoro senza regolare contratto e affitto al nero: in un ristorante è stata verificata la presenza di un dipendente che serviva al pubblico senza un regolare contratto di lavoro, mentre in un altro locale è stata accertata la mancanza di un contratto di locazione tra esercente e proprietario del fondo nonostante avvenisse il pagamento mensile di circa 350 euro per l’affitto. Per quanto riguarda le violazioni alle norme del codice della strada, invece, i finanzieri di Livorno hanno notificato due multe ai conducenti di auto bloccate da fermi amministrativi.
di Viola Orsini @riproduzione riservata 18/10/17
Lascia un commento