Una donna di 43 anni è stata ricoverata d’urgenza nel reparto di Rianimazione, dopo la prima visita al pronto soccorso. La diagnosi refertata dai medici di turno parla di sepsi meningococcica da meningite di tipo C.
La donna si è presentata presso l’unità ospedaliera di viale Alfieri dopo alcuni giorni di febbre accusando i sintomi tipici della malattia: rigidità nucale e petecchie (macchie puntiformi) sul corpo. La 43enne, residente a Livorno, è stata ricoverata in prognosi riservata, le sue condizioni per il momento sono gravi.
L’igiene e sanità pubblica della Usl Toscana nord ovest ha invitato a profilassi circa 25 persone tra parenti e colleghi di lavoro della donna attualmente ricoverata in Rianimazione a Livorno con diagnosi di meningite C.
I soggetti sono stati individuati dopo aver ricostruito luoghi e le persone frequentati dalla donna negli ultimi giorni. La somministrazione di terapia antibiotica, lo ricordiamo, è consigliata solo ed esclusivamente alle persone che abbiano avuto contatti stretti e prolungati. Chiunque non sia stato contattato non è considerato in condizioni di rischio per contagio diretto.
di Maila Ercoli @riproduzione riservata 22/10/17
Lascia un commento