Sabato 11 novembre, anche Livorno ha preso parte alla Giornata Mondiale del Diabete per richiamare l’opinione pubblica su una patologia che colpisce gli anziani ma anche i bambini.
Nell’occasione, come è avvenuto in 160 paesi del mondo, alcuni edifici e monumenti si sono illuminati di blu, colore simbolo dell’evento. A Livorno riflettori accessi sul Duomo in piazza Grande, ma anche sul Cisternino di Città (piazza Guerrazzi) inaugurato proprio sabato, dopo circa 20 anni di chiusura.
La Giornata Mondiale del Diabete rientra tra le iniziative della campagna di sensibilizzazione contro il diabete “Forse non sai che…” promossa dal Comune di Livorno, Azienda Usl nordovest con la collaborazione di Lions Porto Mediceo e Lions Livorno Host. La campagna prevede nel mese di novembre lo svolgimento di diversi appuntamenti tesi a far conoscere i rischi della malattia e a diffondere corretti stili di vita per prevenirne l’insorgenza.
Sabato, prima dell’illuminazione del Duomo prevista per le ore 18, con l’obiettivo di attirare l’attenzione della popolazione sull’importanza dell’esercizio fisico e di una corretta alimentazione, circa cinquanta allievi del Centro Studi Danza Arabesque, in collaborazione con i ragazzi dell’A.G.D. Assoc Giovani Diabetici, si sono esibiti in performance di danza Hip Hop, curata dal M° Luca Lupi, “Combattiamo il Diabete”.
La stessa performance è stata eseguita in contemporanea anche a Pisa, Lucca, Viareggio, Massa, con le AGD di riferimento, nelle piazze dove è stato illuminato un monumento.
A seguire é avvenuto il lancio simbolico di palloncini blu da parte dei partecipanti.
Si ricorda che fino al 30 novembre le farmacie comunali e private (nei giorni martedì, mercoledì e venerdì) offriranno ai cittadini la possibilità di misurare gratuitamente la glicemia e la presssione arteriosa.
Lascia un commento