Si aggiunge un ulteriore tassello all’ampio intervento di riqualificazione del complesso monumentale della Terrazza Mascagni e di tutta l’area circostante. La Giunta Municipale nella sua ultima seduta ha approvato infatti il progetto definitivo anche per la sistemazione a verde dell’area in prossimità dell’Acquario Comunale. Con un importo di 52.460 euro si andrà a ripristinare e risagomare le aiuole esistenti, a sistemare i percorsi pedonali, a creare un’area che dovrà accogliere giochi per bambini; in pratica sarà riqualificata la zona retrostante l’Acquario che, di fatto, rappresenta l’ingresso alla Terrazza per chi proviene dal viale Italia.
“Non più tardi di una settimana fa abbiamo approvato il progetto definitivo di 315 mila euro per la sistemazione di tutti i vecchi candelabri che illuminano la Terrazza, compresa la passeggiata lungomare fino a San Jacopo. Ora approviamo ulteriori 52 mila euro per la sistemazione a verde che vanno ad aggiungersi ai 195 mila del luglio scorso per il restauro degli elementi architettonici della Terrazza e i 22.500 per il restauro del Gazebo, compresa una sua scenografica illuminazione del costo di 11.600 euro. Un investimento complessivo che ammonta a circa 600 mila euro– dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Aurigi – con il quale intendiamo riportare la Terrazza alla sua originaria bellezza, perché essa non rappresenta soltanto uno dei luoghi più belli e amati dai livornesi, ma il vero biglietto da visita di Livorno nel mondo, immortalata da fotografi e pubblicitari”.
“Abbiamo deciso pertanto di investirci molto e di intervenire radicalmente in tutte le sue parti – aggiunge l’assessore – mantenendo inalterate le caratteristiche storiche e morfologiche esistenti”.
L’Amministrazione comunale a partire dal luglio scorso ha approvato infatti, in stretta collaborazione con la Sovrintendenza di Pisa , una serie di progetti definitivi per la riqualificazione di quelli che sono tutti gli elementi chiave dell’intero complesso monumentale: l’illuminazione, gli elementi architettonci ( restyling di cimase, sedute, colonnini, pavimentazione), il Gazebo, senza contare l’aggiunta di un’area attrezzata per bambini che – non impattante con la visuale della stessa Terrazza e per di più protetta dal verde delle aiuole – ospiterà una sorta di “Fortezza”, una struttura gioco modulare in legno di grandi dimensioni.
“Perché la Terrazza deve essere un luogo per tutti – sottolinea Aurigi – di svago, di ritrovo, di promozione turistica, che va salvaguardato e protetto in tutte le sue parti conservandone le caratteristiche originali“.
Ecco dunque che anche l’ultimo intervento approvato non altererà il disegno originario ma i lavori in programma si integreranno armoniosamente con l’esistente.
Le cordonate in pietra delle aiuole saranno infatti reintegrate con pietre similari, così come i cordoni di bordatura di parte dei vialini che attraversano l’area interessata. Nell’importo di 52.460 euro è compresa la risagomatura di una delle due aiuole esistenti a forma circolare, la realizzazione di un’area che – come detto – dovrà ospitare i giochi per i bambini , la posa in opera di una panchina, la pulizia e raschiatura dei viali retrostanti le baracchine.
Lascia un commento