Addio alla Coppa Italia per il Livorno che crolla a Viterbo contro la squadra dell’allenatore Sottili, ex Arezzo, il nuovo mister arrivato alla corte di Cammilli, quasi omonimo dell’allenatore amaranto.
Buon inizio del Livorno ma al 2° Jefferson (ex amaranto) tocca per Baldassin che solo davanti a Romboli viene fermato in angolo.Al 6° Jefferson si trova davanti a Romboli ma controlla male e regala palla al portiere amaranto. Bella azione del Livorno al 16° che Montini non riesce a concludere; al 21° Romboli devia in angolo una conclusione di Baldassin dal centro area. Risponde il Livorno al 26° con un diagonale di Morelli respinto dal portiere laziale. Al 33° per un soffio non arriva all’appuntamento col pallone Montini solo davanti al portiere avversario Pini. Al 36° segna la Viterbese grazie ad un incredibile regalo da parte di Romboli che serve un pallone assurdo rimettendolo in gioco ad un compagno che non ci arriva e Jefferson realizza. La reazione del Livorno è abbastanza disarticolata con frequenti passaggi sbagliati al momento del servizio finale alla punta di turno. La ripresa si apre con un rasoterra senza molte pretese di Maiorino dal limite dell’area. Al 53° buona opportunità per Perez che di destro calcia altissimo. Al 59° buona azione di Perez con Montini che con un contro cross sfiora la porta avversaria dal fondocampo; sull’azione conseguente per poco Baldassin non sorprende Romboli con quello che era un cross. Al 61° ottimo sinistro di Montini che impegna Pini che in volo plastico manda in angolo sul quale ancora Montini di testa sfiora il gol. Ma il Livorno subisce un uno due letale dagli avversari con gol di Sanè e subito dopo un fallo di Giandonato su Cenciarelli che origina un rigore realizzato da Vandeputte, e poi in contropiede la Viterbese si porta sul 3-0; entrano Ponce e Marchi per Murilo e Gemmi. Al 75° è Ponce a sfiorare di testa il palo alla sinistra di Pini. Al 76° viene espulso Gonnelli dall’arbitro De Santis probabilmente per aver detto qualcosa di troppo. All’82° sinistro di Perez di poco fuori. Finisce così’ la gara, condita da un arbitraggio alquanto discutibile (e non è una novità).
Pagelle
Sottil: 5 seconde linee e panchina corta (d’altronde in C.Italia ci sono solo 3 cambi possibili), inspiegabile perché Marchi venga impiegato solo alla fine
Romboli: 5 grave errore sul gol
Morelli: 6 una freccia sulla destra
Pirrello: 6 minuti preziosi nelle gambe
Gonnelli:5.5 si attarda in occasione del gol mettendo in gioco Jefferson
Hadziosmanovic: 5 troppo leggero in difesa, timido in avanti
Giandonato:5.5 a ritmi bassi imposta bene, quando retrocede in difesa combina guai
Gemmi: 5.5 perde troppi palloni pericolosi
Murilo: 5 riceve pochi assist, ma non è che lui vada a cercarsi la palla
Maiorino: 5.5 non incide, pare poco coinvolto
Perez: 5 spreca un ottimo contropiede
Montini: 6 buona prestazione, meritava un gol
Baumgartner: 6 buon dinamismo
Ponce: 5.5 qualche sprazzo
Marchi: 5 si vede poco
Lascia un commento