Si lavora per il completo ripristino dei guasti ai collegamenti telefonici e internet provocati giovedì scorso dalle ditte che, per conto di Open Fiber, lavoravano alla posa della fibra ottica nel quartiere “Sorgenti”.
Oltre al danno provocato alle tubazioni del gas, dell’acqua e della fognatura (per il quale erano prontamente intervenute squadre di ASA), erano stati infatti tranciati due cavi Tim da 1200 utenze ciascuno, lasciando senza connessione telefonica e senza collegamento internet centinaia di famiglie e di attività del quartiere (tra cui importanti servizi pubblici come quelli forniti dal distretto sociosanitario di Fiorentina).
L’ingegner Alessandro Bettini, dirigente di TIM Toscana Ovest, che in questi giorni è stato in costante contatto con il sindaco Nogarin, ha oggi informato il Comune dello stato di avanzamento dei lavori di riparazione.
Le squadre di Tim hanno lavorato ininterrottamente durante il ponte dell’Immacolata, e ciò ha consentito di ripristinare interamente i collegamenti di tipo “fibra” e “mobile”.
Per quanto riguarda tutti gli altri collegamenti che utilizzano il rame (Adsl e parte fonia) è stato posato e messo in funzione il primo cavo da 1200 utenze, ed entro la serata di oggi, lunedì 11 dicembre, il 50% delle linee interrotte tornerà a funzionare.
Per domani, martedì 12 dicembre, è prevista la posa del secondo cavo da 1200 utenze, in modo che al massimo entro giovedì possa essere ripristinato il rimanente 50% di collegamenti interrotti.
In particolare, TIM informa che sono state pienamente ripristinate le linee del Distretto socio-sanitario di Fiorentina, in via Fiera di Sant’Antonino, alla cui riparazione è stata data la massima priorità.
Lascia un commento